Dalle giostre ai parchi: il Veneto ‘capitale’ del divertimento made in Italy tra sostenibilità e digitale
Il Veneto si conferma il cuore pulsante dell’industria del gioco del divertimento in Italia. Dai grandi parchi tematici alle aziende che progettano e producono macchinari per lo spettacolo viaggiante, la Regione rappresenta un vero e proprio territorio d'eccellenza, riconosciuto anche a livello europeo.
IL VENETO 'PESA' UN TERZO DELLA PENISOLA – Secondo i dati diffusi dalla Siae relativi al 2024, i parchi divertimento italiani hanno superato i 21 milioni di ingressi, generando oltre 306 milioni di euro di fatturato da biglietteria e 1,5 miliardi di euro di ricavi da servizi ancillari come ristorazione, merchandising e attività collaterali. Il valore dell’indotto complessivo, che include hotel, ristoranti, bar e altri servizi di prossimità, è stimato in 10 miliardi di euro su scala nazionale. In questo scenario, la locomotiva del settore è proprio il Veneto, che raccoglie il 34 percento della spesa complessiva italiana per parchi e attrazioni e il 23 percento degli ingressi totali, pari a 4,8 milioni di visitatori. La Regione non solo primeggia per affluenza, ma vanta due primati assoluti: una media di 2.382 visitatori per giornata di apertura, contro una media nazionale di 1.943, e un incasso medio giornaliero di 52.600 euro.
UNA LEGGE PER LO SPETTACOLO VIAGGIANTE – Accanto ai grandi poli del divertimento stanziale, come i parchi tematici di Garda e del litorale veneziano, il Veneto ospita una fitta rete di imprese e artigiani legati al mondo dello spettacolo viaggiante, un comparto che affonda le sue radici nella tradizione popolare e che oggi cerca una cornice normativa stabile. A questo obiettivo punta il progetto di legge “Interventi a favore degli operatori dello spettacolo viaggiante”, presentato dal consigliere regionale della Lega – Liga Veneta, Roberto Bet.
"In Veneto", ricorda Bet, "gli operatori dello spettacolo viaggiante da tempo chiedono una norma che tuteli il loro settore e dia dignità a un lavoro che rappresenta una tradizione e una storia legata al divertimento dei più piccoli ma anche degli adulti. Con questa legge diamo ordine al comparto, istituendo anche un osservatorio regionale che avrà il compito di monitorare il settore e supportare iniziative per il futuro".
La proposta punta a riordinare il comparto, definendo sostegni economici specifici per la ripartenza e l’innovazione delle attività.
GARDALAND, 50 ANNI DI EMOZIONI – Nel frattempo il cuore Veneto del divertimento, il notissimo Gardaland, continua a essere il simbolo per eccellenza dell’intrattenimento italiano. Il parco, che è stato il primo vero “parco tematico” moderno italiano, portando in Italia, nel 1975, il modello Disneyland, nel 2025 celebra il suo 50° compleanno, e nell'ambito di questo anniversario ha dato vita a un ampio progetto di comunicazione e storytelling partecipativo, trasformando il ricordo collettivo in un racconto condiviso.
Le celebrazioni sono iniziate ad aprile con lo short film “Il luogo che resta sempre con te” e sono proseguite durante l’estate con la campagna social “#GardalandResort50: A Co-Created Tale”, firmata dalla unit entertainment di Wpp Media. L’obiettivo dell’iniziativa era trasformare il racconto del brand in una conversazione aperta con la community, superando i confini della televisione e del cinema per coinvolgere direttamente i fan.
La narrazione è partita dal creator Pietro Morello, che ha trasformato i suoi ricordi d’infanzia legati al parco in musica, dando il via alla campagna su TikTok. A seguire, altri content creator e un filtro di realtà aumentata hanno coinvolto migliaia di utenti nella creazione della propria “Top 10 delle emozioni” vissute a Gardaland. Il gran finale, realizzato in collaborazione con Fanpage.it, ha unito le voci di visitatori e creator in un video celebrativo diffuso online.
CARIBE BAY, ECCELLENZA PREMIATA – Un altro protagonista del divertimento made in Veneto è Caribe Bay, il parco a tema acquatico di Jesolo, riconosciuto a livello internazionale per la qualità e l’innovazione della sua offerta. Il suo palmarès si è recentemente arricchito di un nuovo, prestigioso riconoscimento: il Motore Italia Veneto Award 2025, consegnato a Luciano Pareschi, Ceo e fondatore del parco, nella cornice di Palazzo Repeta a Vicenza.
L’iniziativa, organizzata da Milano Finanza – Class Editori, celebra le imprese venete che si sono distinte per risultati d’eccellenza, crescita sostenibile e impatto positivo sul territorio. Nella motivazione ufficiale del premio assegnato a Caribe Bay si legge: "Per avere creato una delle maggiori attrazioni a livello regionale e nazionale, con una attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e all’obiettivo della carbon neutrality, puntando sull’innovazione dell’offerta".
Un riconoscimento che conferma la vocazione del parco non solo come destinazione di intrattenimento, ma come modello di sviluppo responsabile, capace di coniugare successo economico, innovazione e impegno per l’ambiente.
UN DISTRETTO DI ECCELLENZA – Il Veneto, peraltro, ospita anche numerose aziende specializzate proprio nella produzione e manutenzione di giostre, attrazioni e macchine per spettacoli itineranti, un tessuto industriale che rappresenta un unicum in Italia. Tra design, sicurezza e nuove tecnologie, queste imprese contribuiscono in modo decisivo a esportare il modello italiano del divertimento in tutto il mondo. La nuova proposta di legge, insieme ai numeri ricordati più sopra, , conferma che la regione è oggi il principale distretto italiano dell’intrattenimento, capace di coniugare tradizione e innovazione, artigianato e industria, storia popolare e creatività contemporanea.