Wsop Circuit torna a Sanremo, Anfossi: ‘Grandi aspettative, Wsop partner ideale’
L’attesa sta per finire e come sappiamo il Wsop Circuit a breve tornerà di scena al Casinò di Sanremo con una kermesse che metterà in palio ben 9 ring. L’appuntamento è dunque dal 21 novembre fino al 1° dicembre con tanti tornei in programma che richiameranno un folto numero di poker pro e appassionati. L’evento sarà guidato dal team di Texapoker e dal direttore del torneo in loco Alex Anfossi che GiocoNews ha raggiunto per approfondire alcuni temi.
Lo scorso anno era stato raggiunto il record di 5500 presenze totali con il trionfo finale di Mario Perati nel main event. Quest’anno quali sono le vostre aspettative per l’edizione di novembre?
“Abbiamo grandissime aspettative quest'anno, inutile nasconderci. Texapoker si è molto evoluta come società nel 2025, e il marchio Wsop rappresenta per noi un grandissimo partner col quale raggiungere ancora molteplici successi”.
A livello organizzativo e soprattutto per quanto riguarda le strutture dei tornei, quali novità ci saranno (se ci saranno) rispetto alle precedenti edizioni?
“Grazie per l'assist! Quest'anno abbiamo deciso di rendere l'evento ancor più di nicchia. Saranno ben 9 gli anelli previsti per i vincitori dei tornei principali, ed oltre al prestigioso premio e all'ovvio riconoscimento in denaro, sarà offerto anche un pacchetto dal valore di 5000 dollari comprensivo di 6 notti all'Atlantis Resort con pass al Buffet giornaliero, ed un ticket dal valore di 2750 dollari per il Circuit Championship Mystery Bounty. Il Main Event quest'anno vedrà un Buy in di 1500€, e siamo certi che sarà un evento che rimarrà ben scolpito nei libri di storia del Poker."
In un circuito del genere quali sono le strutture più vincenti e che i giocatori hanno dimostrato di apprezzare di più?
“L'alta giocabilità dei tornei in casa Texapoker è sempre stata un fiore all'occhiello, ma da quest'anno il Patron Apostolos Chantzis ha deciso di rilanciare: su tutti i tornei vi sarà un mini cash di 2.5x il Buy in. L'invenzione di Apo è qualcosa di clamoroso! Personalmente, devo riconoscere che all'annuncio sui social di questa nuova promozione, vi è stato un vero e proprio plebiscito. Tutto questo porterà i giocatori a coprire i costi di trasferta, oltre a ottenere un vero e proprio profit raggiungendo soltanto un Itm.”
Guardando l’altra faccia della medaglia cosa si aspettano i poker pro da un evento del genere con un brand così importante come quello delle Wsop?
“Penso che i giocatori a prescindere dal torneo che giochino, si aspettino sempre un'alta professionalità a livello organizzativo, e una struttura portante che gli dia la possibilità di pensare solamente a giocare. In questi anni Texapoker ha sempre cercato di "alzare l'asticella", e gli ultimi eventi ci hanno portato ad ottenere feedback molto positivi da parte di molti giocatori professionisti e non. Siamo riusciti ad arginare il discorso della Waiting List, proponendo diverse soluzioni di pagamento rapido, al fine di evitare qualsivoglia coda, nonostante eventi da 3500 persone.”
Quanto si è alzato ultimamente il livello dei giocatori e quanto il Circuito Wsop ha contribuito in questa crescita?
"Giocare un torneo come quello delle Wsop penso che rappresenti il massimo per ogni giocatore. Chi non ha mai sognato di vincere un anello? Ma quello che per noi più conta è far vivere ad ogni tipologia di player un sogno, non solo per i giocatori professionisti. A testimonianza di tutto quanto affermo, nel mese di novembre Texapoker lancerà al Casinò di Sanremo dei Satelliti a soli 25€. Immaginate che incredibile "effetto Moneymaker" vi sarebbe se a vincere il Main Event a Sanremo fosse proprio un giocatore qualificatosi con un Buy In così basso?”
Che tipo di giocatori frequentano tornei come il Wsop Circuit?
“Le Wsop attirano giocatori di tutto il mondo. Per quanto riguarda le percentuali, nel 2024 i due paesi con più partecipanti sono stati ovviamente Italia e Francia, ma abbiamo avuto un ottimo riscontro anche dal Nord America e molti giocatori Sud Americani.”
Il mondo del poker live ha subito un arretramento nel periodo di pandemia, considerando i numeri fatti nella tappa del Wsop Circuit del 2024 possiamo dire di essere tornati a un livello prepandemia?
“Si. Il poker si è semplicemente evoluto. Come Società partner di oltre 30 casinò in Europa, possiamo confermare che i numeri sono in ascesa, e crediamo fortemente che si stia rivivendo un'epoca d'oro del poker.”
Un evento del genere che porta così tante persone che giovamento porta, oltre ai numeri, anche in termini di immagine alla casa da gioco?
“In Europa Texapoker ha organizzato le Wsop ad Aix en Provence, Parigi e Sanremo, ed è ovvio che tutto ciò abbia una ricaduta incredibile in termini di immagine e anche di prestigio. Organizzare il torneo più importante del mondo in una location come Sanremo ha una ricaduta enorme anche sulla città: bar, ristoranti e strutture recettive si riempiono in periodi solitamente "morti" come quello di novembre, ed il connubio che si forma tra Texapoker, Casinò di Sanremo e città è sempre più solido.”