Flutter: crescita record nel terzo trimestre e mercato Sea a +101% anche grazie a Snai

Commentando i risultati del terzo trimestre il Ceo di Flutter, Peter Jackson, sottolinea che il gruppo è pronto a 'cogliere nuove opportunità', mentre il Ceo Sea Durante evidenzia 'il contributo di Snai e l’eccezionale sviluppo di Sisal in Italia'.
Scritto da Redazione

"Siamo il principale operatore negli Stati Uniti e continueremo a rafforzare questa posizione per favorire la redditività futura".

Così Peter Jackson Ceo di Flutter Entertainment presentando i risultati del terzo trimestre 2025 che mostrano una performance solida a livello di gruppo con Amps in crescita del 9 percento e ricavi aumentati del 17 percento anno su anno grazie alle acquisizioni di Snai e Betnacional e alla crescita organica dell’iGaming che ha compensato l’impatto di risultati sportivi favorevoli ai clienti negli Stati Uniti i ricavi sono saliti del 9 percento con l’iGaming in aumento del 44 percento.

Il comparto sportsbook ha registrato un calo del 5 percento dovuto a fattori contingenti e alla forte concorrenza all’avvio della stagione Nfl sul fronte internazionale i ricavi sono cresciuti del 21 percento con un adjusted Ebitda di 505 milioni in aumento del 10 percento anno su anno e con l’iGaming organico in crescita del 10 percento trainato soprattutto dall’area Sea, quella che comprende l'Italia.

 

DURANTE: "AUMENTO DEI RICAVI, RUOLO CENTRALE DELL'ITALIA" – E proprio l’Italia ha avuto un ruolo centrale, come sottolinea Francesco Durante Chief executive officer di Flutter Southern Europe & Africa, evidenziando che i ricavi della regione sono aumentati del 101 percento su base annua con una crescita organica del 19 percento escludendo le operazioni di M&A e che nel nostro Paese l’iGaming ha registrato un incremento del 24 percento grazie alla performance di Sisal anche il comparto sportsbook ha mostrato segnali positivi con ricavi organici in aumento del 6 percento e giocatori cresciuti del 14 percento anno su anno in Italia.

IL PESO DELL'ITALIA: SNAI – In particolare dalla relazione emerge che l'impatto positivo di Snai si è evidenziato soprattutto nell’area internazionale, dove i ricavi sono cresciuti del 21 percento e l’Ebitda rettificato ha raggiunto i 505 milioni di dollari, con un incremento del 10 percento anno su anno, includendo i benefici derivanti dalle operazioni di M&A.

SISAL – Nel terzo trimestre, la crescita organica nell’area Sea è stata trainata da Sisal Italy online, che ha registrato un aumento del 46 percento, e dalla Turchia, con un incremento del 65 percento. Questi risultati hanno più che compensato la cessazione delle attività in India, riflessa nell’area Asia Pacific (Apac).

Il lancio di MyCombo su Sisal, unico prodotto Same Game Parlay completo disponibile sul mercato italiano, ha contribuito a rafforzare l’offerta, con metà dei clienti che lo hanno utilizzato nelle prime sette giornate della Serie A. Inoltre, le integrazioni di Flutter Edge hanno sostenuto ulteriormente la crescita di Sisal in Italia, consolidando il ruolo della piattaforma nel comparto iGaming. L’area Sea ha visto una crescita organica dell’iGaming del 24 percento, guidata proprio da Sisal Italy online e dall’espansione dell’offerta in Turchia.

Infine, nell’ambito dell’integrazione di Snai, i volumi di acquisizione dei clienti sono stati incrementati grazie all’impiego del programma di iscrizione retail di Sisal, già collaudato e riconosciuto come efficace.

 

ALTRI DATI SULLA GALASSIA FLUTTER – A livello di gruppo l’adjusted Ebitda del trimestre è cresciuto del 6 percento e l’utile per azione rettificato è salito del 29 percento a 1,64 dollari. La perdita netta di 789 milioni di dollari è stata legata principalmente a un impairment non cash dovuto ai cambiamenti regolatori in India e al pagamento a Boyd per la revisione dei termini di accesso al mercato statunitense per l’intero 2025 Flutter prevede ricavi pari a 16,69 miliardi di dollari e un adjusted Ebitda di 2,915 miliardi con una crescita rispettivamente del 19 e del 24 percento anno su anno confermando l’Italia come mercato chiave per la strategia internazionale del gruppo.

"I nostri investimenti strategici", aggiunge ancora Jackson, "tra cui il lancio di FanDuel Predicts e le recenti acquisizioni internazionali, ci collocano in una posizione favorevole per cogliere nuove opportunità e garantire una crescita sostenibile e redditizia. Il nostro portafoglio diversificato e l’approccio disciplinato mi danno grande fiducia nella capacità di guidare il settore e aumentare il valore a lungo termine per gli azionisti.