Ddl Semplificazioni: alla Camera la misura che accelera le licenze per sale gioco
La Camera avvia oggi, 20 novembre, con la relazione di Paolo Emilio Russo (FI), l'esame del disegno di legge sulle Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese (C. 2655). L'iter dovrebbe completarsi comunque entro la fine della prossima settimana, la data limite infatti è il 28 novembre.
Dopo l'ok al Senato, il provvedimento ha già incassato il parere favorevole del Comitato per la legislazione e di tutte le commissioni competenti, pertanto, se approvato anche dall'Aula senza modifiche, non necessiterà di un ulteriore passaggio al Senato, rendendo immediatamente operativa la semplificazione che riguarda anche il comparto del gioco pubblico.
Per agevolare il lavoro dei deputati il Servizio studi di Camera e Senato ha pubblicato un nuovo dossier relativo al Ddl, nel quale vengono esplicati tutti i dettagli, compreso quello relativo all'articolo Articolo 65 (Misure di semplificazione in materia di procedimenti amministrativi di pubblica sicurezza), che durante l’esame del Senato ha visto l'inserimento del comma 3, che riduce da sessanta a trenta giorni il termine entro il quale il comune deve esprimersi in merito alle domande presentate circa l’esercizio di locali pubblici di intrattenimento con riguardo alle sale da ballo, alle discoteche, alle sale da gioco e agli impianti sportivi.