Gioco online illegale, Eca: ‘L’Europa perde 20 miliardi di entrate all’anno’
Gli operatori di gioco online illegale rappresentano ora il 71 percento del mercato del gioco d'azzardo online dell'Unione Europea, con un fatturato lordo stimato di 80,6 miliardi di euro, più del doppio dei 33,6 miliardi di euro del mercato legale: è quanto emerge da un nuovo studio commissionato dall'European casino association (Eca) e condotto da Yield Sec, una piattaforma di intelligence globale che monitora l'intero mercato del gioco d'azzardo online.
Lo studio identifica oltre 6.200 operatori di gioco d'azzardo illegale che prendono di mira attivamente i consumatori online dell'Ue, con 81 milioni di europei esposti o che interagiscono con servizi di gioco d'azzardo illegale.
Con un'aliquota fiscale del 25 percento a livello Ue sul gioco online, il monitoraggio e la rendicontazione di Yield Sec stimano che gli operatori illegali abbiano dirottato oltre 20 miliardi di euro di entrate fiscali dalle economie europee solo nel 2024, fondi che avrebbero dovuto essere utilizzati per sostenere l'Ue nel rafforzamento della competitività delle sue industrie, nella qualificazione della sua forza lavoro o negli investimenti in ricerca e innovazione.
Erwin van Lambaart, presidente dell'Associazione europea dei casinò, rileva: "Questi risultati confermano ciò su cui l'Eca mette in guardia da anni: il gioco d'azzardo online illegale non è un problema marginale; è una minaccia economica e sociale. Ogni euro perso a causa di operatori criminali è un euro rubato ai cittadini europei, alle aziende legittime e autorizzate e alle nostre comunità. Come Eca, continuiamo a impegnarci a collaborare con le autorità europee e nazionali per proteggere i consumatori, contrastare tali attività criminali, sostenere l'integrità del nostro settore e garantire che i vantaggi di un settore ben regolamentato non siano compromessi dagli operatori illegali".
Il rapporto Yield Sec fornisce la valutazione e l'analisi più complete mai condotte sull'ecosistema del gioco d'azzardo online in Europa, che abbraccia tutti i 27 Stati membri dell'Ue e i settori legali e illegali di ciascun mercato. Rivela come gli operatori senza licenza sfruttino i canali pubblicitari online, compresi quelli coperti dal Digital services act (Dsa), per raggiungere consumatori vulnerabili, come gli utenti autoesclusi e minorenni.
Gli operatori illegali si spacciano regolarmente per casinò autorizzati utilizzando i loro loghi e immagini, ingannando i consumatori e danneggiando la reputazione delle attività regolamentate. Operando senza garanzie, regole di gioco responsabile o obblighi fiscali, queste piattaforme attirano i giocatori attraverso bonus falsi, limiti di scommessa illimitati e pagamenti anonimi. Il rapporto Yield Sec sottolinea che non si tratta di un "mercato grigio", ma di un furto sistematico di entrate e di un abuso della regolamentazione e delle tutele dei consumatori, per i quali i responsabili politici dell'Ue devono agire con decisione per proteggere i consumatori, garantire una concorrenza leale e salvaguardare il tessuto economico e sociale europeo.
Ismail Vali, fondatore e Ceo di Yield Sec, commenta: "Il nostro approccio alla valutazione del mercato del gioco online è unico grazie alla nostra metodologia chiara e rigorosa, che coinvolge tutti i tipi di pubblico e le loro attività, per misurare la vera natura del gioco d'azzardo online: ogni giurisdizione presenta sia un settore legale che uno illegale. Sia per le autorità di regolamentazione che per i governi, avere una visione completa dell'intero mercato, sia legale che illegale, è essenziale per progettare e attuare politiche e interventi efficaci e mirati".