Il Wsop Circuit a Sanremo: centralità della casa da gioco e benefici alla città
L’annuncio lo avevamo fatto da diverso tempo e oggi finalmente il Wsop Circuit del Casinò Sanremo che si svolgerà fino al 1° dicembre è appena cominciato con il mini main event che sta tenendo banco alla città dei Fiori. Oltre ad essere una kermesse che attira un folto numero di poker pro, una manifestazione di questo tipo rappresenta un indotto importante per la casa da gioco stessa e per le strutture ricettive come alberghi, ostelli e ristoranti della città.
Parliamo allora dei numeri che come sempre sono la cosa che ci interessa di più. L’edizione precedente del Wsopc che si è svolta al Casinò di Sanremo ha infatti attirato ben 5500 iscrizioni con 3500 giocatori unici generando un montepremi complessivo di 2,3 milioni. Tutto questo a cosa porta? Quali sono i vantaggi per il territorio e per la casa da gioco?
In primis la cosa più tangibile riguarda un aumento diretto degli incassi del casinò perché come è ovvio che sia tanti giocatori generano entrate significative tramite le fees (commissioni) e anche sul costo di iscrizione dei partecipanti. Inoltre c’è da dire che i tornei stimolano anche il gioco al di fuori della competizione stessa, un esempio su tutti il poker cash game.
A questo bisogna aggiungere anche un aspetto apparentemente nascosto che in realtà è molto importante per la casa da gioco stessa. I grandi tornei internazionali danno infatti una grande centralità a livello mediatico, un fattore che è senza dubbio determinante per un casinò come quello di Sanremo che è senza dubbio uno dei più importanti a livello europeo.
Altro aspetto fondamentale che questa volta riguarda la città è legato all’aumento delle presenze turistiche. Un singolo evento come in questo caso il Wsopc può generare infatti molte più presenze rispetto ai singoli player perché questi sono spesso accompagnati da altre persone e rimangono anche per periodi più lunghi rispetto a quelli legati alla singola competiziome. Inoltre molti dei partecipanti provengono da paesi europei e soprattutto dalla vicina Francia, garantendo un'utenza internazionale.
Pertanto il flusso di giocatori non solo affolla la poker room del Casinò ma anche le strutture ricettive come alberghi e ristoranti che accolgono un flusso turistico anche in periodi fuori stagione come il mese di novembre, dove è certamente più difficile avere un’utenza.