Da Fast & Furious ai videogame: Justin Lin sarà il regista del film tratto da Helldivers
Justin Lin, il filmmaker che ha trasformato la saga di Fast & Furious in un fenomeno globale, dirigerà il film tratto da Helldivers, uno sparatutto con visuale dall’alto sviluppato da Arrowhead Game Studios e pubblicato da Sony Computer Entertainment. Lanciato a marzo 2015, il titolo è stato realizzato per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita e ha saputo rapidamente conquistare una community appassionata grazie al suo gameplay cooperativo frenetico e ricco di azione. Il progetto cinematografico è prodotto da Sony Pictures e PlayStation Productions, che tornano così a investire in grandi adattamenti dopo successi come Uncharted, Twisted Metal e The Last of Us. La sceneggiatura è firmata da Gary Dauberman, penna dei blockbuster horror It e Annabelle.
L’universo di Helldivers – definito da molti una versione moderna di Starship Troppers – ruota attorno a una squadra d’élite impegnata a combattere orde di alieni chiamati Bugs, Cyborgs e Illuminate, nel tentativo di difendere l’impero di Super Earth. Tra azione, ironia e un forte spirito cooperativo, la saga ha conquistato critica e pubblico fin dal debutto nel 2015, con Helldivers 2 che ha superato quota 12 milioni di copie vendute nei primi quattro mesi dal lancio delle versioni per PC e Playstation 5, cui poi è seguita quella per Xbox.
Sebbene Lin non sia un gamer, fonti interne rivelano che il regista voglia sfruttare questa distanza come punto di forza, puntando a valorizzare l’umanità dei personaggi e ad arricchire il mondo narrativo con temi attuali e una mitologia più ampia.
Con il film di Helldivers, dunque, Sony sembra pronta a spingere ancora di più sull’universo degli adattamenti videoludici, proponendo un ecosistema sempre più ricco e in piena espansione.