Regolatori a confronto in Europa: ultime novità da Olanda, Svezia e Danimarca

Le ultime novità dall’Europa tra finanziamenti per sondaggi, gioco responsabile e tutela dei minori. Ecco le ultime novità da Olanda, Svezia e Danimarca.
Scritto da Redazione

© Christian Lue - Unsplash

Gioco responsabile, tutela dei minori e lotta al disturbo da gioco. Sono soltanto alcune delle linee guida che gli enti regolatori europei adottano ultimamente per proporre un’offerta più adatta al consumatore con l’obiettivo di promuovere un ambiente legale. Protagonisti in questi ultimi giorni sono infatti alcuni Paesi del Nodr Europa, ovvero Olanda, Svezia e Danimarca: ecco le ultime novità.

OLANDA: FINANZIAMENTI PER DIAGNOSI OPRECOCE DISTURBO DA GIOCO – Partiamo dai Paesi Bassi dove la Ksa, ente regolatore olandese, annuncia di aver erogato quasi due milioni di euro in finanziamenti a una nuova partnership nazionale per la diagnosi precoce dei danni da gioco (Svsg), che mira a identificare precocemente i danni da gioco e prevenire ulteriori problemi. Una collaborazione che chiama in causa l'Istituto Trimbos, l'Associazione olandese degli specialisti in dipendenze (Vkn), il Servizio sanitario municipale (Ggd Ghor Paesi Bassi) e il percorso olandese per l'assistenza ai debiti (Nsr). Il finanziamento consentirà a queste organizzazioni di collaborare nei prossimi anni per un approccio più efficace e ben organizzato.

La ragione è semplice. I problemi di gioco vengono spesso diagnosticati tardivamente e sono associati a problemi finanziari, problemi di salute mentale e altri danni. Le persone spesso provano vergogna e non sanno dove trovare aiuto. Tuttavia, fornire aiuto tempestivamente può effettivamente limitare i danni e aumentare le possibilità di recupero. Nei Paesi Bassi, circa 209.000 persone sono ad alto rischio di dipendenza dal gioco, ma solo una piccola percentuale di loro cerca un trattamento. Ciò dimostra che molte persone ricevono aiuto troppo tardi o non lo ricevono affatto.

Il presidente di Ksa, Michel Groothuizen, a proposito spiega che molte organizzazioni “lavorano duramente da anni per ridurre i danni del gioco, ma spesso in parallelo. Con questa partnership, uniamo in modo permanente conoscenze, assistenza sanitaria, consulenza per la gestione del debito e partner locali. Questo renderà più facile trovare aiuto e consentirà ai giocatori di ricevere il supporto di cui hanno bisogno più rapidamente. Questo è un passo importante verso una migliore tutela dei consumatori."

SVEZIA: UN’INDAGINE STUDIA LE ABITUDINI DEI GIOCATORI – In collaborazione con l'Autorità svedese per il gioco e le autorità di altri paesi nordici, l'Agenzia per la salute pubblica sta conducendo un'indagine sul gioco che viene condotta simultaneamente in tutti i paesi e viene inviata a 30mila persone. Utilizzando la stessa metodologia e lo stesso questionario, l'indagine fornisce dati unici e comparabili sulle abitudini e sui problemi legati al gioco. In questo modo, differenze e somiglianze verranno identificate e potranno essere confrontate tra i paesi.

L'indagine è stata inviata a 30mila persone selezionate casualmente in ciascun paese. Un'azienda danese, Epinion, è responsabile della gestione della spedizione e della raccolta delle risposte. Le lettere sono state inviate dall'Austria. Tutte le risposte sono preziose, indipendentemente dal fatto che il rispondente giochi o meno.I risultati saranno riportati in un rapporto nella primavera del 2026 e alcuni risultati saranno pubblicati nel database statistico dell'autorità, Folkhälsodata. L'obiettivo è poter utilizzare i risultati nelle attività di prevenzione.

DANIMARCA: BINGO VIA WALKIE-TALKIE E RADIO LOCALI – Come riporta l’ente regolatore danese presto nel Paese scandinavo probabilmente a breve si potrà giocare a bingo via walkie-talkie e sulle radio locali. Il Parlamento sta attualmente esaminando un disegno di legge per introdurre un nuovo tipo di licenza per il bingo via walkie-talkie e radio locali. L'Autorità danese per il gioco prevede che le norme entrino in vigore già dal 1° gennaio 2026. Se il disegno di legge verrà approvato, i fornitori di bingo via walkie-talkie e radio locali potranno richiedere una licenza a partire dal 1° gennaio 2026.

Se si desidera offrire il bingo via walkie-talkie o radio, sarà necessaria una licenza rilasciata dall'Autorità danese per il gioco. Sarà possibile presentare domanda a partire dal 1° gennaio 2026. Le licenze per il bingo via radio e via radio sono regolamentate dalla Legge sul gioco e dal Decreto esecutivo sui casinò online. La legislazione stabilisce una serie di requisiti per gli operatori di gioco autorizzati.