Mustapha Kanit domina il 2025: è lui l’italiano più vincente dell’anno
Quello che stiamo per lasciarci alle spalle è stato senza dubbio un anno intenso in cui il nostro tanto amato poker è tornato a livelli strepitosi per affluenza e attenzione mediatica. Con il 2026 alle porte, dunque, è tempo di bilanci per il movimento italiano che ha visto tanti protagonisti in giro per il mondo tra conferme, news entries e giocatori che sono riusciti a esprimersi al meglio, superando sé stessi. Con l’anno ormai agli sgoccioli, presentiamo la classifica degli italiani più vincenti del 2025, elaborata partendo dai dati del celebre database The Hendon Mob.
L'ITALIANO CHE HA DOMINATO – Cominciamo dall’alto con un nome ben noto agli appassionati. Mustapha Kanit è infatti l’italiano più vincente del 2025, risultato che deve soprattutto al secondo posto ottenuto nel $50.000 + 2.000 No Limit Hold'em High Roller Turbo che si è giocato alle Wsop Paradise alle Bahamas. Il top player di Alessandria, grazie a questo risultato, con questa vincita ha incassato 1.215.000 dollari, che gli ha fatto raggiungere la cifra totale di 1.908.048 dollari. In sostanza, il piazzamento ai Caraibi è stato decisivo: senza quella vincita, Kanit sarebbe rimasto molto indietro nella classifica. È vero che la cifra non considera le spese sostenute, spesso elevate vista la partecipazione a numerosi tornei High Roller ma, nel complesso, questo risultato ha fatto impennare i guadagni di Mustapha, posizionando al vertice della classifica.
Al secondo posto della classifica abbiamo un giocatore che di italiano ha soltanto il nome perché, sebbene nato da una famiglia con origini nella Penisola, è americano. Parliamo di Michael Rossitto che ha incassato circa 1,2 milioni di dollari nel 2025. Non tenendolo in considerazione, dunque, il secondo posto effettivo se lo accaparra Youness Barakat, giocatore che quest’anno si è distinto soprattutto nella specialità Pot Limit Omaha e che alla fine del 2025 ha incassato 1.173.267 dollari. Tra i traguardi più importanti che Barakat ha raggiunto c'è senza dubbio la picca vinta nel $25.000 Pot Limit Omaha High Roller 6 Max – che gli ha fruttato circa 344mila dollari – a cui si aggiunge un altro primo posto alle Diamond Poker Series € 5.000 + 200 Pot Limit Omaha che gli ha portato un cash di oltre 172mila dollari.
IL TERZO GRADINO DEL PODIO – Al terzo posto un altro giocatore che non ha certamente bisogno di presentazioni. Con 1.138.476 dollari Dario Alioto, considerato tra i migliori specialisti della variante Omaha, si consacra ancora una volta tra i giocatori italiani più vincenti. Rispetto a qualche anno fa gioca senza dubbio meno tornei ma quando arriva al tavolo verde di solito lascia sempre il segno. E così è stato alle Diamond Poker Series Plo Grand Slam Malta, dove ha vinto il 10.000 + 300 + 5.000 Pot Limit Omaha Pko Turbo One Day che gli ha fruttato 105.435 dollari. A questo si aggiungono il secondo e terzo posto alle Wsop Europe di Roxvadov che insieme hanno generato un cash di circa 250mila dollari.
Subito dietro abbiamo Umberto Ruggeri che con 1.112.134 dollari vinti quest’anno si piazza ai margini del nostro ipotetico podio. Le più grandi vincite del 2025 sono avvenuto nel main event delle Merit Poker Western Series dove ha incassato 377.500 euro a cui ha poi aggiunto un secondo posto nell’Irish Poker Open di Dublino da 359mila dollari. Ruggeri è stato costante per tutto l’anno con una picca vinta anche nell’Ept di Malta seppure in un torneo minore.
Un’ultima menzione tra i migliori player italiani di quest’anno va a Lulei Hu che con tutti i risultati sommati ha superato, seppur di poco, il milione di euro grazie soprattutto alla vittoria nel main event Euro Poker Million dalla quale ha incassato una vincita da capogiro pari a 446.770 euro (che gli vale quasi metà delle vincite incassate).
Una menzione particolare va anche a Claudio Di Giacomo che ha incassato invece 893.107 dollari e che è stata una costante per tutto l’anno, con tanti piazzamenti in the money e una picca vinta nell’evento Senior all’Ept di Barcellona, a cui si aggiungono il quinto posto nel Wsopc € 1,500 No Limit Hold'em – Wsop Championship Main Event e la vittoria nel Wsop International Circuit di Rozvadov. Due tornei che hanno fruttato una vincita di circa 250mila dollari in tutto.