Vertenza con il Casinò Locarno, il Municipio pronto a sostenere il Casinò di Lugano

Il Municipio di Lugano approva il principio di un sostegno alla Casinò Lugano SA nella vertenza contro il Casinò di Locarno per un importo complessivo massimo di 8.550.000 franchi svizzeri, pari a circa 9,2 milioni di euro.
Scritto da Redazione

Palazzo civico di Lugano © Città di Lugano - Sito ufficiale

Il Municipio di Lugano, in Svizzera, ha preso atto della situazione giuridica e finanziaria emersa a seguito del contenzioso tra la Casinò Lugano SA (Clsa) e la Kursaal Locarno SA (Klsa), originato da una convenzione sottoscritta nel 2001 nell’ambito del riordino federale del settore delle case da gioco.

Come noto, ricorda una nota diramata dal Municipio, "lo scorso 8 settembre la seconda camera civile del Tribunale d’appello ha emesso una sentenza che accerta un credito a favore di Kursaal Locarno SA per il periodo 2002-2005 di circa 4,73 milioni di franchi (pari a oltre 5 milioni di euro, Ndr). La decisione è stata impugnata dalla Casinò Lugano SA dinanzi al Tribunale federale. Restano inoltre potenziali ulteriori pretese relative agli anni 2006-2021 che, applicando i criteri già confermati dal Tribunale d’appello nella sentenza dell’8 settembre e tenuto conto che la causa appena conclusasi era di natura parziale, comportano un’esposizione complessiva stimata in oltre 8 milioni di franchi"..

Nella seduta di oggi, 23 dicembre, il Municipio di Lugano, su richiesta della Casinò Lugano SA, ha approvato "il principio di un sostegno alla Casinò Lugano SA per un importo complessivo massimo di 8.550.000 franchi svizzeri (equivalenti a circa 9,2 milioni di euro, Ndr), quale misura di supporto straordinario legato alla situazione attuale", si apprende ancora dalla nota.

L’Esecutivo ha incaricato il Dicastero consulenza e gestione di elaborare le possibili opzioni di intervento, a tutela dell’interesse della Città, che saranno in seguito oggetto di un messaggio municipale da sottoporre al consiglio comunale di Lugano all’inizio del 2026.

Alla fine di novembre il gruppo consiliare La Sinistra ha presentato un'interrogazione a prima firma di Jasmine Altin proprio su tale vertenza, ponendo ben 10 quesiti:  dall’entità della compensazione da versare a Locarno agli effetti finanziari, chiamando il Municipio a una ricostruzione di massima degli antefatti, nonché alla presentazione dei processi decisionali della Casinò Lugano SA nel periodo 2000-2025 in base allo statuto.