Entrate tributarie e contributive, dal gioco oltre 5,4 miliardi

Disponibile l'edizione di ottobre 2025 del Rapporto mensile sull'andamento delle entrate tributarie e contributive, i numeri sul gioco segnano una flessione del 2,6 percento rispetto allo stesso periodo del 2024.
Scritto da Redazione

© Ministero dell'Economia e delle finanze - Pagina Facebook

Nei primi 10 mesi del 2025 le entrate di lotterie e altre attività di gioco ammontano a 5.462 milioni di euro con una diminuzione pari a -143 milioni di euro (-2,6 percento) rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

Lo dice l'edizione di ottobre 2025 del Rapporto mensile sull'andamento delle entrate tributarie e contributive, redatto dal Dipartimento delle finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, pubblicato sul sito del ministero dell'Economia e delle finanze.

IL PANORAMA GENERALE – Le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-ottobre 2025 mostrano nel complesso una crescita di 29.454 milioni di euro (+4,2 percento) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La dinamica osservata è la risultante della variazione positiva delle entrate tributarie (+8.550 milioni di euro, +1,8 percento) e della crescita, in termini di cassa, delle entrate contributive (+20.904 milioni di euro, +9,5 percento).