Divieto poker California: Trasformare una room in sito di formazione sarà sufficiente?

Nel 2026 entra in vigore il divieto di poker online in California e ClubWpt Gold trasforma la room in sito di formazione. Sarà sufficiente per sopravvivere?
Scritto da Redazione

Foto di Sam Goodgame su Unsplash

Con l’entrata in vigore nel 2026 del divieto di giocare a poker online in California è diventato ufficialmente legge. Ricordiamo infatti che il Governatore della California che nell’ottobre del 2025 aveva firmato la legge AB 831, vietando il poker e i giochi da casinò sweepstakes a doppia valuta. La nuova normativa, dunque, è entrata in vigore il 1° gennaio 2026 e per caprici chiude la possibilità ai giocatori di poker californiani di vincere premi in denaro reale attraverso queste piattaforme.

Le piattaforme dunque usavano due tipi di moneta virtuale: In primis la Moneta “fun” o Gold Coins – usata solo per giocare a poker o giochi da casinò, non riscattabile in denaro reale. A questa si aggiungono gli Sweeps Coins – ottenute insieme alla moneta “fun” o tramite promozioni, possono essere riscattate in denaro reale. Ora come ora, dunque, i giocatori di poker del Golden State hanno perso molte opzioni per giocare sul tavolo virtuale.

Nonostante questo nuovo contesto, secondo quanto riporta Card Player insieme ad altri siti di settore, una delle più grandi sale da poker online in stile concorsi ha deciso di continuare le operazioni. I dirigenti di ClubWpt Gold hanno infatti apportato due importanti modifiche al proprio modello di business prima di decidere di rimanere in California.

Lo scorso settembre, infatti, dopo che la legislatura statale aveva approvato il disegno di legge, ma prima che Newsom vi avesse apposto la sua firma, ClubWpt aveva modificato il suo modello valutario proprio perché il ddl aveva vietato il modello a doppia valuta utilizzato dai siti di concorsi.

Di conseguenza, ClubWpt Gold ha adottato un’altra strategia eliminato il modello a doppia valuta e permettendo ai giocatori di acquistare crediti per l'analisi delle mani. Questi crediti in altre parole forniscono ai giocatori delle Chips da utilizzare sul sito per giocare le mani. Successivamente possono utilizzare i crediti per analizzare le mani con i loro strumenti di analisi potendo poi riscattarle in denaro e premi.

Questa mossa avvicina il sito più a un sito di formazione sul poker piuttosto che a una sala da poker online. Solo un mese prima, ClubWpt Gold aveva acquistato il sito di formazione Upswing Poker da Doug Polk permettendo all'azienda di passare rapidamente al modello di analisi delle mani. Una svolta interessante secondo diversi pareri autorevoli tra cui quello di Bob Jarvis, esperto di diritto del gioco e professore alla Nova Southeastern University di Fort Lauderdale, in Florida, questa mossa non cambierebbe nulla.

A proposito spiega proprio a Card Player che per quanto riguarda ClubWpt Gold non crede "che le sue due modifiche lo rendano conforme alla nuova legge della California. rinominarlo come sito di formazione pokeristica è solo un cambio di nomenclatura insensato che qualsiasi tribunale smaschererebbe facilmente. Lo stesso vale per il passaggio da 'doppia valuta' a 'crediti per l'analisi delle mani'. Come dice il vecchio proverbio, posso definirmi il Re del Siam, ma questo non mi rende tale."

L'azienda non è d'accordo e i dirigenti hanno annunciato che sarebbero rimasti in California, hanno affermato che i cambiamenti li avrebbero protetti dal divieto. Che sia tutto vero? Solo il tempo potrà confermare o smentire.