Uif: nel nuovo Piano strategico 2026‑2028 il gioco indicato tra le minacce significative
C'è anche il gioco d’azzardo è tra le minacce "di rilevanza abbastanza significativa" indicate dall’Unità di informazione finanziaria per l’Italia nel nuovo Piano strategico 2026‑2028.
Il documento si basa sull’Analisi nazionale dei rischi (Nra), aggiornata dal Comitato di sicurezza finanziaria a fine 2024 e ampliata anche alla proliferazione delle armi di distruzione di massa. L’Nra rappresenta il principale strumento per valutare l’intensità delle minacce, individuare le aree più esposte e definire gli interventi necessari per mitigare i rischi.
Secondo l’analisi, il rischio di riciclaggio in Italia resta molto significativo, mentre quello di finanziamento del terrorismo è considerato abbastanza significativo. Tra le minacce più gravi figurano corruzione, estorsione, evasione e reati tributari, narcotraffico, reati fallimentari e societari. Il gioco d’azzardo, insieme a contrabbando, contraffazione, sfruttamento sessuale, traffico illecito di rifiuti, truffa e usura, viene dunque classificato come minaccia di rilevanza “abbastanza significativa”.
Il Piano strategico evidenzia inoltre che, tra i destinatari della normativa antiriciclaggio, presentano vulnerabilità molto significative gli agenti immobiliari, gli avvocati, i compro oro, i dottori commercialisti, le fiduciarie non vigilate dalla Banca d’Italia, gli operatori di gioco, gli Imel e gli Ip esteri, oltre ai prestatori di servizi in criptoattività. La scarsa trasparenza della proprietà rende particolarmente rischiosi anche i trust esteri.
L’analisi delle segnalazioni di operazioni sospette (Sos), presentata alcuni giorni fa, conferma alcune tendenze critiche, con la crescita del ricorso alle criptoattività, l'aumento dei casi di utilizzo di Iban virtuali e conti di corrispondenza, così come le segnalazioni legate all’indebita percezione di risorse pubbliche, dal Pnrr ai finanziamenti assistiti da garanzia statale, e l'aumento delle Sos provenienti dai prestatori di gioco, passate da 9.547 a 10.817 in un solo anno.