Macao, nel 2026 chiudono i casinò satellite: crolla il valore degli immobili

Con la chiusura dei casinò satellite a Macao, nelle aree circostanti che ospitavano queste sale da gioco crolla il valore degli immobili fino al 60 percento.
Scritto da Cc

Autore: rawpixel.com

È un periodo di grandi trasformazioni per il mondo del gaming che tocca anche il settore dei casinò terrestri di Macao, da molti ritenuto come fulcro del mercato del gioco in oriente. Questo processo di cambiamento passa anche per la chiusura dei casinò satellite con la scadenza prefissata dal Governo per il 31 dicembre del 2025. Secondo quanto riferito dalla autorità il ritiro di queste attività di gioco sta avvenendo in modo ordinato e con misure attivate per mitigare eventuali effetti sulle comunità circostanti. Quali sono state però le prime immediate conseguenze?

COSA SONO I CASINÒ SATELLITE – I casinò satellite altro non sono se non delle sale da gioco ospitate all'interno di hotel che non appartengono direttamente ai sei concessionari ufficiali come Sands, Wynn o MGM. Questi ne detengono la licenza ma l’edificio e l’hotel appartengono a investitori terzi che possono essere imprenditori locali o società mobiliari.

Detto in termini più pratici il proprietario dell'hotel gestisce i servizi non di gioco, mentre il concessionario "affitta" il diritto di gestire i tavoli e le slot all'interno della struttura. Questi casinò nacquero durante il monopolio di Stanley Ho (SJM) per espandere il gioco in tutta la penisola di Macao senza dover costruire enormi resort ogni volta. Sono solitamente casinò più piccoli, situati in hotel storici o di fascia media, e si concentrano più sul gioco d'azzardo puro che sull'intrattenimento o lo shopping.

PERCHÉ CHIUDONO I CASINO SATELLITE – Il punto di partenza è la riforma approvata nel 2022 che ha imposto regole più rigide rendendo il modello dei satelliti economicamente insostenibile. Per il proprietario dell’hotel c’è il divieto di partecipazione ai profitti che vigeva in passato e ora i proprietari degli hotel possono ricevere solo una commissione fissa per la gestione. A proposito il Governo ha concesso tre anni (scaduti il 31 dicembre 2025) per regolarizzare la posizione o chiudere.

L’obiettivo dunque è quello di trasformare la città da "Las Vegas d'Oriente" (centrata solo sul gioco) in un centro turistico per famiglie e affari. I casinò satellite erano spesso piccoli, fumosi e situati in vecchi quartieri e oggi i sei grandi concessionari hanno preferito riassorbire i tavoli da gioco nelle loro mega-strutture a Cotai, dove possono controllare meglio l'esperienza del cliente e offrire servizi extra (musei, teatri, centri congressi).

CONSEGUENZE DELLA CHIUSURA DEI CASINÒ SATELLITE – Secondo quanto riportato da alcuni siti di settore, tra cui Ggr Asia, la chiusura dei casinò satellite di Macao ha innescato un forte calo del valore degli immobili nelle aree che ospitavano le sale da gioco, con prezzi in calo tra il 30 percento e il 60 percento in alcuni distretti, secondo stime del settore e consulenti immobiliari. Il distretto Zape, a lungo dipendente dalle attività di gioco via satellite, è stato tra i più colpiti, evidenziando l'impatto localizzato delle chiusure, nonostante il settore del gioco in generale rimanga in gran parte isolato.

L'impatto si è esteso agli spazi commerciali adiacenti, con affitti e prezzi dei negozi circostanti in calo fino al 50 percento rispetto ai livelli di picco. I rivenditori strettamente legati al traffico dei casinò, come gioiellerie e banchi dei pegni, hanno registrato i cali più significativi, mentre i servizi essenziali, tra cui farmacie e supermercati, sono stati relativamente meno colpiti.

Con la scadenza dei contratti di locazione, si prevede che molti commercianti dipendenti dai casinò rinegozieranno gli affitti, ridurranno le attività, si orienteranno verso la vendita al dettaglio di prodotti di prima necessità o chiuderanno del tutto, secondo la società di consulenza, poiché la domanda trainata dal traffico pedonale del gioco d'azzardo sta diminuendo.

Nonostante gli effetti pronunciati sui segmenti immobiliari e commerciali in specifici distretti, gli analisti affermano che l'impatto complessivo sul settore del gioco di Macao rimane trascurabile.