Camera arbitrale Milano al Casinò Campione: ‘Arbitrato, versare fondi entro il 24 febbraio’

Accogliendo l'istanza della Casinò di Campione Spa la Camera arbitrale di Milano fissa al 24 febbraio la data ultima per il versamento degli ulteriori 149.770,50 euro per gli onorari dovuti.
Scritto da Redazione

© Tingey Injury Law Firm / Unsplash

Si allungano ancora i tempi per l'azione di responsabilità promossa dalla Casinò di Campione Spa nei confronti di ex amministratori e sindaci incarica fra il 2011 e il 2018, con la richiesta di 80 milioni di euro di danni.

Dopo la scadenza del termine assegnato per il pagamento  dei fondi richiesti dalla Segreteria, in agenda per il 30 gennaio 2026, la Camera arbitrale di Milano, che segue il procedimento, accettando una richiesta della Casinò di Campione Spa per un'estensione “di almeno 20 giorni” fissa una nuova data: il 24 febbraio 2026.

Entro quel giorno la Casa da gioco – che finora ha versato 169.740 euro, – dovrà a corrispondere “ulteriori 149.770,50 euro, visto che molti dei soggetti chiamati in causa non hanno ancora ottemperato al versamento dell'anticipo per gli onorari della Camera e del Tribunale arbitrale richiesti dalla Segreteria,  quantificato in complessivi 339.480 euro.

In caso di mancato pagamento, la Segreteria potrà dichiarare la sospensione del procedimento, ai sensi dell'art. 42.2 del Regolamento.

Sulla questione recentemente abbiamo interpellato anche il sindaco di Campione d'Italia, Roberto Canesi, che ha risposto così: “Il Casinò può continuare (l'azione di arbitrato, Ndr), pagando gli oneri richiesti per i convenuti, con costi rilevanti, oppure può modificare questa richiesta e andare oltre, passando al tribunale ordinario, con tempi più lunghi ma con costi inferiori. A scegliere sarà il Cda, noi saremo alla finestra e vigileremo come Comune. Penso che a breve dovranno decidere come attivarsi per cercare di recuperare i danni subiti nelle forme consentite dalla legge”.

Il Consiglio d'amministrazione guidato da Roberto Guarini nel frattempo ha visto ridursi i suoi membri con le dimissioni di Valeria Leone, nominata il 17 giugno del 2025. Accanto a Guarini al momento c'è solo il consigliere Carmine Garzia,  esperto aziendalista, in carica dal 2021.

Tornando all'ultima comunicazione della Camera arbitrale, in essa si legge anche che il Consiglio arbitrale ha nominato il professor avvocato Francesco Paolo Luiso quale terzo arbitro con funzioni di presidente del Tribunale arbitrale, evidenziando la facoltà di “svolgere eventuali osservazioni entro 10 giorni”.