Minnesota: via libera a tavoli da poker elettronici ma le tribù Sioux si ribellano

Una sentenza della Corte Suprema del Minnesota concede al Running Casinò l’utilizzo di tavoli da poker elettronici ma le tribù Sioux si oppongono.
Scritto da carlocammerella

Una sentenza della Corte Suprema del Minnesota concede al Running Casinò l’utilizzo di tavoli da poker elettronici ma le tribù Sioux si oppongono.

Che il Poker live rappresenti negli Stati Uniti un gioco molto popolare è un dato che diamo per assodato. Tuttavia che fosse una fonte economica importante per la comunità Sioux per noi era un mistero. L’argomento, peraltro molto caldo, viene fuori in un articolo pubblicato da Poker Scout, in cui si afferma che il Running Aces Casino, Hotel & Racetrack adesso potrà includere i giochi da tavolo elettronici tra cui figurano dei tavoli da poker.

A dare il via libera a questo nuovo progetto è stata una sentenza della Corte Suprema del Minnesota contro la quale si era schierata la comunità Sioux di Shakopee Mdewakanton. Quest’ultima sosteneva che i nuovi giochi da tavolo violavano i diritti di gioco tribali in una controversia nata nel 2023 quando la room ha iniziato a offrire diversi giochi tra cui il poker. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire più da vicino la questione.

IL POMO DELLA DISCRODIA – La comunità Sioux di Shakopee Mdewakanton dipende fortemente da questi diritti esclusivi. I ricavi generati sono fondamentali per finanziare i servizi essenziali per i membri della tribù. Tra questi ci sono infatti assistenza sanitaria, istruzione, alloggi e infrastrutture. Running Aces è una popolare destinazione per il poker nel Midwest, che si rivolge ai giocatori del Minnesota e a quelli degli stati limitrofi. I tornei infatti attraggono spesso un gran numero di partecipanti che supera anche le mille unità.

La diversificazione nei giochi elettronici e in questo caso nei tavoli da poker mira ad attrarre un pubblico più giovane, più propenso a utilizzare queste opzioni. Tuttavia questo nuovo possibile scenario si scontra con il legame tra il popolo Sioux (composto dalle nazioni Lakota, Dakota e Nakota) e i casinò tribali. Questi ultimi come dicevamo sono uno dei pilastri dell’economia delle riserve moderne, specialmente negli stati del South Dakota, North Dakota e Minnesota.

OCCUPAZIONE E COMUNITÀ – In sintesi i casinò tribali sono spesso il principale datore di lavoro nelle riserve Sioux. Un tavolo di poker live richiede dealer, supervisori e cassieri mentre quelli elettronici eliminano queste figure professionali. Per molti giovani membri della tribù, imparare a fare il dealer è un modo per entrare nel mondo del lavoro e acquisire competenze spendibili. Sostituirli con macchine priverebbe la comunità di decine di stipendi.