Campione 2.0: ‘Casinò, aumentare stipendi dei dipendenti’
I consiglieri Verda e Marchesini (Campione 2.0) invitano il sindaco Canesi a proporre al Casinò di aumentare gli stipendi alla luce dell’utile da 18 milioni
“È ormai arrivato il momento che, con un utile di 18 milioni nel 2025 e di 14 milioni nel 2024, i dipendenti del Casinò possano godere di uno stipendio netto pareggiato al caro vita svizzero, ovvero 4.500 euro netti al mese per tutti. Sperando, ma ne siamo certi, che l’andamento sia sempre più positivo per poter negli anni aumentare fino ad arrivare ad una serenità economica per tutti.”
Ne sono convinti i consiglieri comunali d’opposizione Simone Verda e Gianluca Marchesini (Campione 2.0), che esprimono questo loro “auspicio” a Roberto Canesi, sindaco di Campione d’Italia.
Un auspicio che prende le mosse dalla lettura della sesta relazione informativa sull’andamento della Casa da gioco, redatta dai commissari giudiziali – professor Alessandro Danovi e l’avvocato Gianluca Minniti – e inviata al giudice delegato del Tribunale di Como – Sezione fallimentare.
“Abbiamo preso atto con grande piacere dalla relazione semestrale a firma dei due commissari giudiziari degli ottimi risultati ottenuti dal Cda del Casino, dai suoi dirigenti e da tutti i dipendenti che vogliamo ringraziare per gli sforzi e i sacrifici che stanno facendo in questa situazione di concordato”, evidenziano i due consiglieri.
“A questo punto ci rifacciamo alla seduta consigliare del 7 gennaio 2026 dove all’unanimità abbiamo votato la richiesta di aumento degli stipendi dei dipendenti del casinò.
Alla luce della riunione indetta dal presidente del Casinò (Roberto Maria Guarini, Ndr) per il 26 febbraio con i dipendenti, ove è stato invitato il sindaco /socio a ringraziarli personalmente per l’operato così importante e proficuo che ha portato a raggiungere questi risultati così straordinari, chiediamo di offrire un aumento importante in busta paga almeno retroattivo da gennaio di quest’anno”.
Uno sforzo, sottolineano Verda e Marchesini, che “con questi utili così elevati il Casinò può fare senza alcun dubbio anche alla luce della spesa ingente degli stipendi dei dipendenti pubblici comunali che supera ogni limite e che è sotto la lente dell’opinione pubblica.
Spero che il sindaco accolga la nostra proposta o addirittura, speriamo che il 26 febbraio nell’incontro proponga anche qualcosa di più”.