Osservatorio gioco online illegale, il 7 maggio la presentazione a Roma
Il 7 maggio Data room nexus presenta il primo osservatorio sul gioco online illegale e il suo primo report: il programma dell’evento a Roma.
Il prossimo 7 maggio, a partire dalle ore 11.30, al Palazzo Wedekind in piazza Colonna a Roma si terrà l’evento di presentazione dell’Osservatorio sul gioco online illegale, una nuova struttura di analisi e monitoraggio del fenomeno illegale nel comparto del gioco a distanza, sviluppata da Data room nexus.
L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di misurare, quantificare e analizzare la diffusione dell’offerta illegale di gioco online, attraverso un approccio basato su metodologie avanzate di raccolta e di interpretazione dei dati digitali. In particolare, l’attività si concentra sull’intercettazione dei flussi pubblicitari online, sull’analisi dei comportamenti degli utenti e sulla ricostruzione delle dinamiche di accesso ai siti non autorizzati, offrendo una lettura strutturata e documentata di un fenomeno in continua evoluzione.
Nel corso dell’evento sarà presentato il primo Report dell’Osservatorio, che offre una fotografia aggiornata del fenomeno, dei canali di diffusione e delle principali caratteristiche dell’offerta illegale sul web.
I lavori saranno aperti dall’avvocato Isabella Rusciano, che introdurrà il progetto e il ruolo di Data room nexus nel sistema di analisi del settore.
Seguirà la presentazione dei risultati a cura del team di Data room nexus con Filippo Pucci e Gabriele Gallassi.
LA TAVOLA ROTONDA
L’evento proseguirà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: Giorgio Greppi, direttore Servizi media e tutela dei diritti fondamentali di Agcom; Michele Esposito, comandante del Nucleo speciale tutela entrate e repressione frodi fiscali della Guardia di finanza; Sergio Silvestri, direttore della Scuola italiana antiriciclaggio e compliance; Andrea Vavolo, ricercatore della Cgia Mestre; Armando Iaccarino, Comitato scientifico Data room nexus.
Le conclusioni saranno affidate al direttore Giochi dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Mario Lollobrigida.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso avviato da Data room nexus, volto alla costruzione di una banca dati strutturata e permanente nel settore del gioco pubblico, con l’obiettivo di supportare istituzioni, operatori e stakeholder nella comprensione dei fenomeni complessi che lo caratterizzano.
Per partecipare all’evento è possibile accreditarsi contattando la segreteria all’indirizzo [email protected].