Giochi e finanza: il ruolo di casino terrestri e online nello sviluppo delle società di gaming

Uno studio relativo all’ultimo trimestre del 2022 di Online Gambling Quarterly, la pubblicazione specializzata di Mecn, mostra lo sviluppo dei titoli di gioco online rilevanti in Borsa.
Scritto da Redazione GiocoNews.it

Nell’ultimo lavoro di indagine sul gioco online condotto dagli esperti di Online Gambling Quaterly, la pubblicazione del gruppo Mecn, specializzato nella pubblicazione di rapporti di settore incentrati sull'analisi dei dati, con un approccio basato sull'analisi dei dati, viene presentato un grafico che mostra lo sviluppo dei titoli del gioco d'azzardo online rilevanti nel quarto trimestre del 2022.

Stando ai risultati dell’indagine, sembra che l'industria del gioco d'azzardo online abbia avuto un ottimo trimestre, con il prezzo medio delle azioni nel settore che ha registrato un aumento del  6 percento nel quarto trimestre del 2022, sovraperformando le altre azioni tecnologiche e il Nasdaq Composite, che al contrario ha registrato una diminuzione del 3 percento. Tra i brand di gioco, a fare da apripista è stato il gruppo Kindred, con un aumento del prezzo del titolo del 28 percento, seguito da Betsson.

Draftking e Catena Media hanno avuto le peggior prestazioni trimestrali nell'analisi, con un calo del -26 percento e del -19 percento rispettivamente. Mentre tra gli operatori multicanale che gestiscono anche un rilevante business retail, il gruppo di casinò Caesars è il "vincitore" con uno sviluppo della quota del +22 percento negli ultimi mesi. È infatti anche interessante confrontare le società di gioco d'azzardo online con le società che gestiscono anche un'attività al dettaglio/terrestre. La quota degli operatori online/retail analizzati è aumentata mediamente del 15 percento, rispetto al +6 per cento degli operatori solo online. A evidenziare ulteriormente l’importanza di una strategia ibrida che prevede anche una (massiccia) rete di location terrestre, come avviene nei grandi gruppi di casinò.