European Lotteries: ‘Tenere separati gambling e gaming’
Europea lotteries chiede che sia mantenuta una netta separazione tra il gioco d'azzardo e il gaming. A poche ore dall'approvazione, da parte del Parlamento europeo, della risoluzione sulla "Protezione dei consumatori nei videogiochi online: un approccio al mercato unico europeo", l'associazione che riunisce i gestori delle lotterie nazionali europee evidenzia la necessità di mantenere una delimitazione precisa tra le competenze di governi statali e Europa.
La giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Ue è chiara, scrivono da El: "tutte le questioni relative al gioco d'azzardo, compresa la definizione stessa di cosa sia e cosa non sia gioco d'azzardo, rientrano nella competenza esclusiva degli Stati membri, e dovrebbero continuare ad essere affrontate dalle autorità competenti a livello nazionale".
La risoluzione votata oggi, 18 gennaio, dal Parlamento europeo, chiede una migliore protezione dei minori (ma anche di altre categorie e rischio) rendendo disponibili informazioni più chiare sul contenuto, sulle politiche di acquisto in-game e sulla fascia di età target dei giochi sulla falsariga del sistema Pegi, Pan european game information, rendendo più semplice per i genitori controllare quanto tempo e denaro i loro figli spendono giocando. Per sostenere e sbloccare il potenziale del settore dei videogiochi in quanto tale, la risoluzione propone di istituire un premio europeo annuale per i videogiochi online e una strategia europea globale per i videogiochi.
"El accoglie con favore la risoluzione scaturita dalle relazioni di iniziativa del Parlamento europeo, che invita a garantire un'adeguata protezione dei consumatori e una miglior trasparenza", afferma Arjan van 't Veer, segretario generale di EL. ''Tuttavia, la separazione tra gioco d'azzardo e gioco dovrebbe essere mantenuta per regolamentare il gioco d'azzardo a livello nazionale''. El, nel rispetto del suo ruolo, fa sapere che continuerà a monitorare da vicino e, se del caso, a essere attivamente coinvolta in questa discussione nel migliore interesse dei suoi membri.