Awp e Vlt (per la prima volta) alle prese con l’inflazione: il caro vita frena la spesa
Se gli ultimi due mesi avevano registrato una flessione significativa in termini di raccolta e spesa per il segmento degli apparecchi da intrattenimento, anche luglio non sembra invertire la tendenza non mostrando apprezzabili miglioramenti rispetto al trend di maggio e giugno. Guardando i dati relativi alle Awp e alle Vlt provenienti dai principali operatori italiani, le elaborazioni di GiocoNews.it mostrano che nella prima quindicina di luglio 2023, la riduzione della spesa è di circa il -15 percento per quanto riguarda le slot rispetto allo stesso mese del 2019 (che diventa addirittura -23 percento in termini di raccolta) e di circa il -1 percento rispetto al 2022.
Tornando quindi a un valore negativo anche rispetto all’anno precedente come non era mai accaduto durante gli ultimi sei mesi. Mentre per quanto riguarda le videolottery la riduzione è di circa il 5,5 percento sul 2019, che nonostante la crescita rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (circa del 13 percento) risulta ben lontana dai valori positivi di inizio 2023 quando a gennaio si registrava un +40 percento.
Dati che, a quanto pare, farebbero riflettere sul possibile impatto che la situazione economica attuale, in termini di disponibilità di spesa in senso lato, sta avendo sul mercato del gaming. Come non era forse mai accaduto prima, escludendo naturalmente il periodo del covid, dove la possibile minore disponibilità in termini di liquidità era comunque sterilizzata completamente dalla totale o parziale assenza di offerta di gioco.