Osservatorio Dga Campania, Di Marzio: ‘Legge regionale modello per riordino del gioco’
Napoli – "È stata una mattinata importante quella trascorsa in Regione Campania insieme al presidente De Luca. L'analisi di contesto, un primo racconto delle cose fatte dall'Osservatorio e soprattutto l'impostazione della strategia dei prossimi anni di contrasto al disturbo di gioco d'azzardo vede ancora una volta la Campania capofila nel mettere insieme istituzioni regionali, dipartimenti sanitari, terzo settore e operatori privati del settore gioco su concessione pubblica".
Lo sottolinea Emilio Di Marzio, vicepresidente dell'Osservatorio sul Dga della Regione Campania, a margine della presentazione delle attività dell'Osservatorio stesso in occasione del No Gambling Day, giornata dedicata dalla Regione Campania alla sensibilizzazione e alla consapevolezza sui rischi e i danni correlati al fenomeno del gioco d’azzardo alla quale ha preso parte anche il governatore Vincenzo De Luca.
"La legge regionale n. 2 del 2020 rappresenta un modello per il riordino nazionale nell'impostazione culturale e nelle misure pratiche: contrasto non al gioco in sè, non all'attività economica e di impresa ma alla patologia del gioco parossistico. La Campania può essere capofila del registro di autoesclusione per il gioco fisico e di un forte investimento formativo degli operatori e informativo degli utenti. Il sostegno politico e istituzionale del presidente De Luca quest'oggi è davvero determinante in questa direzione", conclude.