skin

Amusement, autocertificazioni: Lama 'Un tutorial per i gestori'

07 febbraio 2022 - 16:54

Dall'ultima riunione degli Stati generali dell'amusement emerge che molti gestori 'ignorano' la scadenza del 28 febbraio per l'autocertificazione degli apparecchi. L'11 incontro-tutorial online.

Scritto da Redazione
Amusement, autocertificazioni: Lama 'Un tutorial per i gestori'

Molti operatori stanno ancora ragionando prima di fare l'autocertificazione, hanno perplessità a riguardo. Per questo, chiederemo all'Agenzia delle dogane e dei monopoli se c'è un problema strutturale da risolvere”.

Parole di Alessandro Lama, presidente di Federamusement Confesercenti e portavoce degli Stati generali dell'amusement che oggi, 7 febbraio, si sono di nuovo confrontati sull'adeguamento alle nuove regole vigenti, e in primis sulla scadenza dei termini per il rilascio del titolo autorizzatorio per la messa in esercizio degli apparecchi installati prima del 1° gennaio 2003.

Un incontro online che ha fatto emergere a situazione di confusione che coinvolge alcuni esponenti del comparto, e per la quale si tenterà di correre ai ripari anche attraverso “un tutorial online in programma questo venerdì, per far capire come seguire la procedura di autocertificazione, punto per punto”, sottolinea Lama.
 
Non mancano le problematiche relative alle tempistiche, visto che “alcune pratiche presentate a novembre non hanno avuto risposte da Adm”. Su questo fronte l'associazione cerca di portare le istanze messe sul piatto dagli operatori direttamente all'Agenzia, “cercando di avere risposte strutturate.
Ora bisogna concentrarsi sulla certificazione omologabile in vista della scadenza del 28 febbraio”, specie che considerando, afferma ancora il portavoce degli Stati generali dell'amusement “che molti gestori, dopo un anno e mezzo che ne parliamo, non sono a conoscenza di questo termine. Non rusciamo a capire se ciò è dovuto a una mancanza di informazione, che noi, così come i media specializzati, stiamo dando continuamente, o se ci sono altre ragioni.
È il momento di fare un ulteriore sforzo comune per informare tutti”.
 
L'incontro di oggi poi ha offerto l'occasione di “parlare della nuova circolare, dove campeggiano anche le novità relative allo spettacolo viaggiante, secondo le quali le attività in regola possono essere autocertificate entro giugno”, conclude Lama.
 

Articoli correlati