skin

Sequestro sale Lan, Stati generali amusement: 'Rivedere le norme'

04 maggio 2022 - 07:24

Per gli Stati generali amusement i recenti sequestri di alcune sale Lan sono 'l’ennesima prova della necessità di rivedere tutta la regolamentazione del settore del gioco'.

Scritto da Redazione
Sequestro sale Lan, Stati generali amusement: 'Rivedere le norme'

“Le leggi devono esserci e devono essere rispettate, ma non è possibile normare senza distinguo comparti del gioco troppo diversi tra loro”.

Così gli Stati generali dell’amusement, espressione delle associazioni del  gioco senza vincite in denaro, commentano la chiusura di alcune sale Local area network, che, a seguito di controlli, sono state giudicate non conformi alla nuova normativa vigente, secondo quanto rimarcato dall'Agenzia accise, dogane e monopoli.

Tema che ora è finito anche all'attenzione del Governo, dopo gli esposti presentati da alcuni operatori del settore, grazie ad un'interrogazione inoltrata da alcuni deputati della Lega al ministro dell'Economia e delle finanze, Daniele Franco, e alle prese di posizione di alcuni esponenti del Movimento cinque stelle.

 

“Questo doloroso episodio che ha coinvolto alcuni nostri colleghi non fa che confermare, una volta di più, l’esigenza di approcciarsi al vasto e molto differenziato comparto del gioco con una regolamentazione flessibile, capace di tenere conto di istanze, peculiarità e necessità profondamente diverse. Benvenuto, dunque, il tentativo dei Monopoli di mettere regole, ma non con questa rigidità nell’accomunare realtà davvero troppo distanti. Il decreto direttoriale dei Monopoli – concludono gli Stati generali dell’amusement  – va rivisto nella direzione di offrire a ciascun comparto regole ad hoc.
In quest’ottica diventa ancora più strategico l’operato delle associazioni di categoria in essi rappresentati che rimangono aperti a un confronto costruttivo con gli organismi regolatori e con i Monopoli stessi; solo con la coesione del gruppo si possono ottenere risultati”.
 

Articoli correlati