Il Covid-19 dimezza i profitti di Sazka e il gruppo punta sul digitale
- Scritto da Vincenzo Giacometti

L'operatore paneuropeo di lotterie Sazka Group registra un calo del 51 percento degli utili nel primo trimestre del 2020 a causa del virus e rafforza l'offerta digitale.
La pandemia continua a mietere vittime anche tra le aziende del gioco. A farne le spese, in maniera più che significativa, è anche l'operatore ceco leader nelle lotterie Sazka - noto in Italia (anche) per la partecipazione alla recente gara del SuperEnalotto - che vede le entrate lorde di gioco diminuire dell'11 percento a 405 milioni di euro (nel 1° trimestre 2019 erano state di 458 milioni di euro). Una calo provocato esclusivamente dal Covid-19 sulle vendite del gioco terrestre, mentre l'Ebitda rettificato ha visto un calo del 23 percento, passando a 117 milioni di euro (rispetto al precedente valore di 151 milioni di euro).
L'utile consolidato al netto delle imposte è sceso a 43 milioni di euro nel trimestre (rispetto agli 87 milioni di euro di prima), con le attività terrestri del gruppo in Grecia, con i casinò e con le Vlt in Austria e le vendite di prodotti in Italia che sono state chiuse a seguito di misure governative o normative a partire da marzo.