skin

Lotteria scontrini, Minenna: 'Partecipare per lotta all'evasione'

14 settembre 2020 - 08:35

Minenna: 'Il piano Cashless del Governo passa per il know how dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli', premio per estrazione annuale pari a un milione di euro.

Scritto da Redazione
Lotteria scontrini, Minenna: 'Partecipare per lotta all'evasione'

 È anche attraverso la lotteria degli scontrini cashless che il Governo Conte prova a sconfiggere il fenomeno dell'evasione fiscale. L'esecutivo nazionale tenta di fermare l'illecito innescando una sorta di "gioco del conflitto di interessi” tra consumatori e negozianti, in quanto punta ad invogliare i contribuenti a richiedere l’emissione dello scontrino elettronico.

Venerdì scorso, 11 settembre, in occasione della presentazione del Libro Blu, il direttore generale dell'Adm Marcello Minenna, in un'intervista tv, ha avuto modo di rivolgere un appello ai cittadini perché partecipino alla lotteria: "L'Agenzia - ha detto - in questo progetto ha messo il proprio know how nel settore del gioco. Facciamo lotterie, quindi abbiamo messo a disposizione il nostro sistema informatico". Lo stesso Minenna, sempre venerdì, ha anche annunciato la volontà di riformare il settore del gioco nel suo complesso affrontando anche la delicata questione delle banche a tutela degli operatori.

Dopo diversi rinvii, l'avvio della lotteria degli scontrini cashless è fissato per il primo gennaio 2021. Potranno partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro ed esibendo il loro codice lotteria. Per ottenerlo basterà inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del “portale lotteria” che sarà allora disponibile. Il servizio online produrrà il codice lotteria anche in formato barcode. Una volta generato, questo potrà essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile (telefoni cellulari, smartphone, tablet, ecc.) e mostrato all’esercente. Per ogni scontrino elettronico trasmesso all’Agenzia delle Entrate il sistema lotteria genererà un determinato numero di biglietti virtuali.
 
VINCITE IN DENARO - Ciascuno scontrino valido per la partecipazione alla lotteria genererà, per la partecipazione all’estrazione, un biglietto per ogni euro di corrispettivo. Tale regola è volta non solo a far sì che il consumatore pretenda lo scontrino ma anche ad incentivare gli acquisti in generale. Infatti, più alto sarà l’importo speso, maggiore sarà il numero di biglietti lotteria associati, fino a un massimo di 1.000. In fase di avvio saranno previste estrazioni mensili con 3 premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro. Nel cosiddetto piano Cashless del Governo, queste e altre misure inserite, come l'abbassamento della soglia dei pagamenti in contanti e incentivi per chi privilegerà i pagamenti elettronici.

 

Articoli correlati