skin

European lotteries: 'Le legislazioni statali più efficienti dell’Esa'

24 febbraio 2021 - 14:36

'Le lotterie autorizzate e regolamentate a livello nazionale -  secondo van ‘t Veer (El) - dimostrano di funzionare da decenni, e lo fanno con successo'.

Scritto da Redazione
European lotteries: 'Le legislazioni statali più efficienti dell’Esa'

Le normative statali possono risolvere con più efficienza i problemi del gioco, dall’ordine pubblico alla tutela dei consumatori. Lo pensano anche le European lotteries, che per bocca del loro segretario generale, Arjan van 't Veer, hanno rivolto un plauso a una recente dichiarazione dell’Esa, l’Autorità di vigilanza dell'Associazione europea di libero scambio.

"El accoglie con favore la recente decisione dell'Esa che si allinea con l'approccio della Commissione europea nel 2017 – ha dichiarato van ‘t Veer attraverso una nota inviata alla stampa –. Le preoccupazioni relative all'ordine pubblico e alla tutela dei consumatori sono affrontate al meglio con controlli e normative a livello nazionale. Le lotterie autorizzate e regolamentate a livello nazionale hanno dimostrato da decenni di essere in grado di funzionare con successo. EL sostiene pienamente la continua applicazione del ’principio di sussidiarietà' nel settore del gioco d'azzardo, elemento chiave per garantire e salvaguardare gli obiettivi comuni di interesse generale: tutela dei consumatori, lotta alla ludopatia e contrasto dell’illegalità.

L'Autorità di vigilanza Efta ha di recente dichiarato che riterrà meno importanti i reclami relativi al gioco d'azzardo in quanto li considera di competenza dei tribunali nazionali. L'Esa non considererà quindi più prioritario utilizzare i suoi poteri per promuovere un mercato unico sovranazionale del gioco d'azzardo. Un approccio simile era stato adottato anche dalla Commissione europea nel 2017. Secondo la dichiarazione ufficiale dell'Esa, si legge sempre nella nota inviata da El, la Corte Efta e la Corte di giustizia dell'Ue hanno riconosciuto ripetutamente il considerevole apprezzamento degli Stati See per limitare i servizi di gioco d'azzardo quando perseguono obiettivi di interesse pubblico legittimo come la protezione dei minori, la lotta alla dipendenza dal gioco d'azzardo e la lotta alle irregolarità e alle frodi".

Articoli correlati