Casinò Campione: ecco la commissione per il nuovo componente dell’Odv

Scritto da Daniele Duso
A Campione d’Italia il Comune avvia la valutazione dei curriculum per integrare l’Organismo di vigilanza dopo le recenti dimissioni di Valeria Leone.

Il Comune di Campione d’Italia nomina la commissione incaricata di valutare i profili per il nuovo componente dell’Organismo di vigilanza del casinò. La decisione è formalizzata nella Determinazione dell’area amministrativa (la n. 49 di oggi, 7 maggio 2026), firmata dal responsabile Egidio Baraglia. Una procedura che si era resa necessaria dopo le dimissioni di Umberto Calandrella, qualche settimana fa.

La commissione è composta da Maria Vignola, Elena Valeggia e dallo stesso Baraglia. Non si tratta di un concorso pubblico, ma di una manifestazione di interesse finalizzata a raccogliere candidature da sottoporre all’assemblea della società. La scelta finale resta fiduciaria, come previsto dalle linee guida Anac e dalla giurisprudenza amministrativa.

TRASPARENZA E REQUISITI PER L’ORGANISMO DI VIGILANZA
La commissione valuterà esclusivamente i requisiti professionali e i curriculum dei candidati. Lo statuto della Casinò di Campione Spa richiede competenze giuridiche e tecniche elevate, oltre ai requisiti di onorabilità e indipendenza previsti per i membri del consiglio di amministrazione.

La selezione si affianca alla ricerca di un nuovo componente del CdA dopo l’uscita di Valeria Leone. L’Odv svolge un ruolo centrale nel monitorare l’efficacia dei modelli organizzativi e nel garantire la conformità alle normative. Il responsabile del procedimento ha attestato la regolarità dell’iter, senza oneri per il bilancio comunale. La nomina definitiva spetterà all’assemblea della società, come previsto dallo statuto.