skin

Casinò Sanremo, cinque appuntamenti a novembre per i Martedì letterari

28 ottobre 2022 - 10:33

Proseguono con un fitto calendario di appuntamenti, anche a novembre, i Martedì letterari del Casinò di Sanremo.

Scritto da Redazione
martedì.jpg

Dopo la cerimonia del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria, che ha visto tra i protagonisti Aldo Alessandro Mola, Pier Francesco Pingitore, Enrico Vanzina, Elena Pontigga, Mario Baudino, Riccardo Nencini, dopo i Martedì Letterari di ottobre con  Matteo Bassetti,Stefano Zecchi, Fabio Marchese Ragona, Gabriele Albertini, Marino Magliani, Flavio Serafini e Daniel Bellatalla, ancora cinque appuntamenti con grandi protagonisti della letteratura contemporanea con i Martedì letterari del Casinò di Sanremo il convegno nazionale "Italo Calvino Spazi paesaggio e ambiente.

IL COMMENTO DI BIALE - “Un anno di eventi culturali, cinquanta incontri con i grandi protagonisti della Letteratura e Saggistica contemporanea, costituiscono  i Martedì letterari  2022, una delle rassegne più longeve a livello nazionale con i suoi novant’anni di presenza a caratterizzare l’impegno culturale del Casinò di Sanremo”,  Afferma il consigliere del Cda Barbara Biale.

GLI APPUNTAMENTI - Il giornalista, saggista Felice Cavallaro sarà martedì 8 novembre alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò con la sua opera: ”Francesca. Storia di un amore in tempo di Guerra.” (Solferino) . L’appuntamento è inserito nel ciclo "La cultura della Legalità”. Letture scelte con Franco La Sacra direttore artistico de Il Teatro dell’albero.

Mercoledì 9 novembre ore 16.30 nel Teatro dell’Opera Oscar Farinetti relazionerà sul suo ultimo  saggio:” E’ nata prima la gallina... forse…”  (Slow Food Editore). Collaborano gli studenti dell’Istituto Ruffini Aicardi ed  Liceo G.d Cassini. 

Attesissimo per domenica  13 novembre ore 16.30  l’incontro con il generale di Corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo, una personalità che è entrata nei cuore degli italiani come simbolo di rigore, professionalità abnegazione al servizio verso la collettività. Racconterà la sua esperienza umana e professionale con l’opera "Un italiano. Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande” (Rizzoli). L’incontro inserito nel programma dei Martedì Letterari di novembre vede la collaborazione con il Distretto  108 Ia3  Lions International, Lions Club Sanremo Host, Lions Club Sanremo Matuzia.

Il 22 novembre alle ore 16.30  Marco Follini presenta il suo ultimo saggio: “Via Savoia. Il Labirinto di Aldo Moro.” (La nave di Teseo). L’opera è stata premiata con il Trofeo del Premio Letterario Casinò di Sanremo Antonio Semeria alla Saggistica. Partecipa lo storico Matteo Moraglia.

Venerdì 25 novembre torna  Antonio Manzini alle ore 16.30. Presenterà l’ultima fatica letteraria, già in cima alle classifiche di gradimento dei lettori, “La mala erba” (Sollerio). 

Altri articoli su

Articoli correlati