skin

Casinò Sanremo, tre eccellenze letterarie premiate con i Trofei

15 settembre 2022 - 11:14

Enrico Vanzina, Mario Baudino, Elena Pontiggia, sono i 'Trofei' del Premio Letterario internazionale Casinò di Sanremo - Antonio Semeria 2022.

Scritto da Redazione
sanremo.jpg

Ancora tre eccellenze del panorama letterario vanno ad arricchire l’albo d’onore e la storia del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria, giunto alla nona edizione.
Il 24 settembre alle ore 16.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò sanremese, dove è passato e passa il bel mondo culturale e dello spettacolo, riceveranno i “Trofei” Enrico Vanzina, Mario Baudino ed Elena Pontiggia. La cerimonia è moderata da Mauro Mazza con Carlo Sburlati, Matteo Moraglia e Marzia Taruffi. Ospite d’onore il professor Giuseppe Conte. 
La Giuria popolare decreterà il vincitore per la sezione “Narrativa” tra gli scrittori: Mario Bernardi Guardi per l’opera “La morte addosso” (Pagliai), Riccardo Nencini per l’opera “Solo” (Mondadori), Daniela Poggi per l’opera “Ricordami” (La vita felice).

 

IL COMMENTO DI BIALE - “Seguiamo con grande partecipazione l’evoluzione del nostro Premio, che ad ogni edizione vede accrescere la sua presenza nel panorama letterario contemporaneo. Di questo dobbiamo ringraziare i partecipanti, i nostri giurati e le istituzioni che sostengono un cammino di storia e di cultura che rende unica la nostra azienda”, afferma Barbara Biale, componente del consiglio di amministrazione del Casinò di Sanremo. 
Questi i premiati per la sezione “Narrativa Internazionale”: 
Cristina Vezzaro Voland per la traduzione di Wolf Wondratschek Autoritratto con pianoforte russo 
Emilia Benghi per la traduzione di  Tutte le conseguenze di Silber
Daniele Petrucci per la traduzione di Machado de Assis  Memorie postume di Bras Cubas, 
I premi speciali della giuria:
Menzione d’onore a Franco  Mannoni per  “Il bel viaggio” (Arkadia) 
Menzione  della Giuria a Bruno Vallepiano per La donna con la pistola. (Golem)
Gian Maria Aliberti Gerbotto  per “Omicidio Al vescovado” 
Segnalazioni Imseele Salmanaj Leba per “ Due volte stranieri”.
Nicola Calathopoulos “Dannati per sempre” 

 

I TROFEI
Enrico Vanzina, regista,autore, scrittore  editorialista del Corriere della Sera e del Messaggero, riceverà il Premio Casinò di Sanremo 1905 per la Narrativa per l’Opera “Diario Notturno”. 
Elena Pontiggia, docente all’accademia Di Brera, saggista, riceverà il Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria Trofeo Regione Liguria  per l’opera “Storia del Novecento italiano. Poetica e vicende del movimento di Margherita Sarfatti 1920-1932.”
Mario Baudino, saggista,giornalista de La stampa riceverà il Trofeo alla saggistica per l’opera “Il teatro del Letto. Storie notturne tra libri eroi,  fantasmi e donne fatali.”   
I tre finalisti della sezione Narrativa si presenteranno davanti alla Giuria popolare che ne decreterà votando il vincitore nella fase finale del Premio si svolgerà sabato 24 settembre  nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.  
Durante la cerimonia verranno proclamati i vincitori della Sezione Narrativa Internazionale e verranno assegnate le menzioni d’onore e i premi decretati dalla Giuria. 
Domenica 9 ottobre ore 16.00 si terrà la cerimonia di premiazione della sezione Saggistica con gli altri premi speciali. Due i Gran Trofei.

 

ANTONIO SEMERIA, UN NOME DA RICORDARE - Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore, scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari, come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse  le iniziative culturali ben conscio di come la Casa da gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e  la sua immagine di salotto letterario  e centro ludico. 
Questo l’albo d’onore del Premio: Giordano Bruno Guerri, Marcello Veneziani, Mauro Mazza, Gennaro Sangiuliano, Marco Buticchi,  Andrea Vitali, Mara Fazio, Bruno Morchio, Mario Vattani, Saverio Simonelli. Premio “Semeria” alla carriera a Giuseppe Conte e a Francesco Sabatini.

Altri articoli su

Articoli correlati