Comitato civico Campione: 'Esecutività direttiva Ue, una catastrofe'
Il Comitato civico di Campione d'Italia organizza un incontro per illustrare gli effetti catastrofici dell'esecutività della direttiva sull'ingresso nel territorio doganale Ue.
Scritto da Anna Maria Rengo
"Illustrare quali potranno essere gli scenari catastrofici per la sopravvivenza dei cittadini residenti qualora la direttiva Ue n. 2018/0124 del 8.5.2018 diventasse esecutiva". Questo lo scopo dell'incontro con la stampa organizzato per il 19 novembre alla Galleria civica dal Comitato civico di Campione d'Italia che, spiega in una nota, "sarà portavoce dello sconforto e della rabbia di un paese totalmente abbandonato".
Secondo il Comitato civico, "l’assenza fino ad oggi di politiche rivolte ad una soluzione percorribile per il sostentamento dell’unica exclave italiana in Svizzera oltre all’accanimento che aggiunge alla chiusura della principale azienda locale un progetto di sgravi fiscali a beneficio soprattutto di aziende esterne ma a discapito della sopravvivenza economica e sociale di cittadini già in ginocchio, non è accettabile".