La Formula della Creazione di Pistoletto ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo
Michelangelo Pistoletto, candidato al Premio Nobel per la pace, ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo mercoledì 16 aprile alle ore 18.00.
Scritto da Redazione
Il teatro dell'Opera, foto tratta dal sito del Casinò di Sanremo
Nuovo prestigioso appuntamento con la cultura, al Casinò di Sanremo. Mercoledì 16 aprile alle ore 18.00 in collaborazione con Fondazione Pistoletto-cittadellarte, nell’ambito dei Martedì Letterari curati da Marzia Taruffi, Michelangelo Pistoletto, candidato al Nobel per la Pace, illustra “La formula della Creazione”. Dialoga con l’autore il professor Fortunato D’Amico. Interviene Franco Scepi.
L'OPERA - Nel suo nuovo libro, edito da Cittadellarte Edizioni, Michelangelo Pistoletto racconta in 31 passi il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la Formula della Creazione, da lui stesso chiamata anche Formula della Vita.
Il libro ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte. In queste pagine si comprende come affrontare il passaggio epocale che l’umanità sta vivendo, fagocitata dalla generale crisi dei sistemi che essa stessa ha creato.
Con la Formula della Creazione, Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità di riconsiderare i cardini della nostra esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte. È il libro che volta pagina.
La regola universale, identificata nella Formula della Creazione, diviene, attraverso il percorso del libro, applicabile in ogni momento della vita quotidiana.
È una chiamata a usare la Formula della Creazione per divenire coautori di una nuova società.