Premio Casinò Sanremo, Biale: 'Forte legame con scrittori e studiosi'
Tutto pronto per la cerimonia di premiazione delle sezioni inedite del Premio Casinò Sanremo Antonio Semeria, la prolusione di Francesco Sabatini sarà sul linguaggio di Italo Calvino.
Scritto da Redazione
Sarà Italo Calvino al centro della prolusione del professor Francesco Sabatini, premiato con il Trofeo alla Carriera Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo - Antonio Semeria” 2022, che terrà sabato 11 giugno al teatro dell’Opera, quando si determineranno i vincitori delle sezioni inedite.
“Il professor Francesco Sabatini è una personalità simbolo della conservazione e nella valorizzazione della nostra bella lingua italiana quale patrimonio culturale ma anche di idealità, elemento di coesione. Il messaggio che promana dal suo impegno in qualità di presidente dell’Accademia della Crusca è una grande attenzione verso i più giovani e il mondo della scuola, attivo ricettacolo dei valori che si trasmettono con la grande attenzione al patrimonio lessicale e quindi culturale”, sottolinea il consigliere del Cda del Casinò Barbara Biale. "Il premio Semeria, in pochi anni, ha saputo creare un forte legame con gli scrittori e gli studiosi che ne costituiscono l’albo d’onore e che ne rafforzano l’impegno e la presenza nel panorama letterario.”
I FINALISTI DEL PREMI
Questi i finalisti della sezione Poesia Inedita
Stefano Baldinu con la silloge "Storie” (San Pietro in Casala Bologna)
Nunzio Festa con la silloge "Piantine" (La spezia)
Nicola Sguerra con la silloge “Spes contra Spem" (Benevento)
Per la sezione Narrativa Inedita
Agnese Berardini "Storia d’amore di una famiglia" (Pesaro)
Paola Maccario "I migranti del tempo" (Prelà)
Tiziana Piro "L’elisir del dott. Fred Kilder" (Francavilla Brindisi)
Menzione per la sezione Poesia a Daniela Burò Ghiglione per la silloge “Colori Veri” e per la sezione Narrativa a Pier Paolo Neggia per l’opera: “ Cronache della transizione”.
Verranno anche comunicati i primi sei racconti finalisti della sezione calviniana.