skin

Premio Semeria Casinò Sanremo, il Cda: 'Saldi legami con forte tradizione culturale'

24 novembre 2023 - 11:09

Indetto il bando dell'undicesima edizione del Premio internazionale di letteratura Casinò di Sanremo - Antonio Semeria, il commento del Cda.

Scritto da Redazione
Foto di Gülfer ERGİN su Unsplash

Foto di Gülfer ERGİN su Unsplash

Compiuto il giro di boa del decennale, è indetto il bando di partecipazione all'undicesima edizione del Premio internazionale di letteratura Casinò di Sanremo - Antonio Semeria 2024.

Il Premio, che completa l’offerta culturale della Casa da gioco, ripresenta  rinnovate  prospettive di espressione e forme di partecipazione. Sono presenti sezioni dedicate alla poesia, alla narrativa nazionale e internazionale, alla saggistica con una grande attenzione alle tematiche legate alla  eco sostenibilità, alla terra, alla scienza come filo di Arianna, e quella focalizzata sul  prossimo anniversario che riguarda i 120 anni del Casinò di Sanremo riservata a racconti inediti.
Il ricco palmares viene impreziosito  dai Gran trofei e dal  riconoscimento alla carriera che nel 2023 è stato attribuito al regista, scrittore e autore Pupi Avati. 

IL COMMENTO DEL CDA - “Si apre una nuova edizione con l’entusiasmo di accogliere tante opere che andranno ad arricchire il patrimonio letterario di questo Premio, attento agli esordienti come al messaggio che promana da scrittori già affermati. Il Premio Semeria rinsalda i legami con il nostro passato forte della tradizione culturale, naturale emanazione dei Martedì Letterari, che hanno superato i 91 anni di attività", afferma il presidente e amministratore delegato Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri Lucia Artusi ed Eugenio Nocita.  
"Dopo aver ricordato il centenario calviniano attraverso l’apposita sezione da cui è promanata l’antologia di racconti premiati che rimarranno nella storia del Premio, avremo per il prossimo biennio una sezione dedicata alle creazioni inedite incentrate sulla storia e la vocazione culturale  del Casinò, che nel 2025 raggiungerà i 120 anni di attività". 

Il Premio Letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria è gemellato con il Premio Acqui Storia e con la rassegna LuccAutori e il premio Racconti della rete. 
La scadenza per presentare gli elaborati inediti è fissato nel 30 aprile 2024 con premiazione, al momento, nel mese di giugno 2024, mentre per gli elaborati editi è stabilita il 30 maggio 2024 con premiazione nel mese di  settembre 2023.

Altri articoli su

Articoli correlati