skin

Adb Ceresio, Piano e Ghirla, Mastromarino: 'Incidenti azzerati e ottime performance'

07 dicembre 2022 - 13:12

L'Autorità di bacino del Ceresio, Piano e Ghirla presenta i risultati dell'attività condotta nel 2022.

Scritto da Redazione
ceresio.jpg

"Grazie all'attività di controllo delle coste da parte del personale della protezione civile sono stati azzerati gli incidenti sul ceresio. Siamo riusciti a contenere le situazioni critiche, un lavoro serrato e costante che ha impegnato i nostri uomini, ogni giorno, sotto la supervisione del direttore, Maurizio Tumbiolo, che ha coordinato le operazioni". Con queste parole Massimo Mastromarino, presidente dell'Autorità di bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, ha presentato oggi 7 dicembre a Campione d'Italia i risultati di un anno di attività, parlando anche dei progetti futuri.
In tutto: 372 ore di reale navigazione, 11 interventi di assistenza ai diportisti di cui 4 con traino, 4 interventi di salvataggio e 17 ore di volo per il servizio di sorveglianza con il drone.

"I risultati sono chiari: l'aumento dei controlli e delle rreali ore di navigazione delle unità in dotazione all'Autorità hanno portato alla diminuzione delle sanzioni con il conseguente azzeramento degli incidenti impegnati nella navigazione, ma anche dei bagnanti che affollano le rive del Ceresio".
Quanto ai progetti futuri, campeggia quello della navigazione elettrica e dunque di un lago a emissioni zero a far data dal 2035.
"Il nostro lago - spiega Matromarino - ha già programmato di posizionare colonnine elettriche per il rifornimento dei natanti" e "l'ufficio tecnico ha raccolto la sfida di un lago green e sta lavorando su progetti lungimiranti".

Articoli correlati