skin

Adb e istituzioni ticinesi assieme per lo sviluppo turistico sul lago Ceresio

24 febbraio 2023 - 15:49

Autorità di Bacino del Ceresio e istituzioni ticinesi assieme per lo sviluppo turistico delle località che si affacciano sul lago di Lugano, Campione d'Italia compresa.

Scritto da Redazione
incontroadb.jpg

Filo diretto tra il Ceresio e il Canton Ticino per lo sviluppo turistico delle località che si affacciano sul lago di Lugano, tra cui anche Campione d'Italia. A tale proposito, una delegazione dell’Autorità di Bacino del Ceresio ha incontrato a Lugano, le istituzioni ticinesi.

Giovanni Bernasconi, vice presidente dell’Ente di Campione d’Italia, è stato ricevuto in Municipio a Lugano dal sindaco Michele Foletti e dal primo cittadino di Bissone, Andrea Incerti. Con lui, il sindaco di Valsolda, Laura Romanò e il direttore Maurizio Tumbiolo.
Durante l’incontro si è parlato di promozione turistica e di sviluppo di strategie che vadano a coinvolgere entrambi i territori che si affacciano sul lago Ceresio.

“La stagione turistica è alle porte – spiega Giovanni Bernasconi – noi crediamo nelle collaborazioni e riteniamo fondamentale unire progetti e risorse per rendere sempre più attrattivo il territorio. Per questa ragione la cooperazione transfrontaliera deve essere sempre più forte e puntare a un obiettivo comune per un ritorno sia in termini di immagine che economici”.

Nel pomeriggio, il direttore Maurizio Tumbiolo ha invece incontrato il nuovo Capo Sezione della Circolazione di Camorino, Elia Arrigoni e salutato l’uscente, Cristiano Canova con il quale ha tenuto rapporti professionali per più di 35 anni. 

"Dal 1985, data del mio arrivo come comandante del corpo di polizia locale di Campione al mio lascito avvenuto per mobilità obbligatoria dopo il dissesto del comune nel 2018 è stato un crescendo di collaborativi e professionali rapporti istituzionali fra il comune di Campione d’Italia e il dipartimento delle istituzioni sezione della circolazione del Cantone Ticino", afferma Tumbiolo. "Dopo, quale direttore dell'Autorità di bacino, i positivi contatti e le collaborazioni sono continuati con risultati eccellenti in materia di navigazione. Sono certo che con il nuovo dirigente , anche per la sua provenienza dalla polizia cantonale, riusciremo a migliorare quanto già abbiamo di perfetto".
 

Altri articoli su

Articoli correlati