skin

Albenga, cittadino Uk fermato con 12mila euro non dichiarati vinti al casinò di Monte Carlo

01 febbraio 2023 - 10:48

Contrasto agli illeciti valutari: Adm e Gdf intercettano contante vinto da un cittadino britannico al casinò di Monte Carlo presso l’aeroporto di Villanova d’Albenga.

Scritto da Redazione
gdfadmvaluta.jpg

I funzionari dell'Agenzia accise, dogane e monopoli in servizio presso l’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova di Albenga (Sv) e i militari della Guardia di finanza di Albenga, hanno fermato un cittadino britannico in uscita dal territorio nazionale che deteneva 12mila euro di valuta non dichiarata.

Il viaggiatore, proveniente dal Principato di Monaco e diretto nel Regno Unito, ha dichiarato che il contante era conseguenza di una vincita presso il Casinò di Monte Carlo e si è avvalso dell’istituto dell’oblazione provvedendo immediatamente al pagamento della sanzione prevista ai sensi del Dlgs. 195/2008.

Secondo quanto si legge in una nota pubblicata sul sito dell'Agenzia, “presso l’aeroporto internazionale ligure sono transitati, nel corso dell’anno 2022, oltre 3mila passeggeri provenienti, con voli privati, da e per Svizzera, Regno Unito, Turchia, Paesi dell’Est Europa, Stati Uniti, Canada, Azerbaigian, e, in periodo pre-bellico, anche da e per Ucraina e Russia. Particolarmente inteso il traffico via elicottero con Monaco, in quanto Villanova risulta una valida alternativa agli scali francesi.

I controlli doganali sono stati circa 1400 a dimostrazione del presidio costante effettuato sia da Adm che dalla Guardia di finanza con l’ausilio dalle forze di pubblica sicurezza impegnate in loco. La struttura aereoportuale, che quest’anno festeggerà il centenario, risulta essere inoltre funzionale in quanto punto di elisoccorso regionale, attivo 24 ore su 24, nonché rilevante per la logistica stante la vicinanza di Piaggio Aerospace”.

Altri articoli su

Articoli correlati