Falso in bilancio al Casinò di Saint Vincent, Corte appello Torino assolve l’ex Au Frigerio
“Assolto perché il fatto non sussiste”.
É il verdetto emesso dalla Corte di appello di Torino nei confronti di Luca Frigerio, l'ex amministratore unico del Saint Vincent Resort & Casinò, assolto dalle accuse di truffa e di falso in bilancio nella gestione della casa da gioco.
In primo grado, nel 2019, Frigerio era stato condannato dal Tribunale di Aosta a 4 anni di reclusione e a un risarcimento da 120 milioni di euro alla Regione Valle d'Aosta nel processo sui 140 milioni di euro di finanziamenti regionali erogati alla casa da gioco tra il 2012 e il 2015. Nei suoi confronti, all'epoca, era inoltre stata disposta la confisca di beni per altri 120 milioni.
A raccontare nel dettaglio gli esiti dell'udienza, tenutasi oggi, 11 luglio, è Maria Chiara Marchetti, l'avvocato che insieme con Cesare Cicorella ha difeso l'Au. “Si tratta di una sentenza assolutoria, perché il fatto non sussiste. Inoltre, è stato dichiarato inammissibile l'appello della Procura avverso la sentenza assolutoria di I° grado del Gip di Aosta, ora diventata definitiva. Ora sono state travolte le statuizioni civili circa la confisca dei beni per 120 milioni e il risarcimento dei danni alla Regione per altri 120”.
Le motivazioni si conosceranno fra 90 giorni.