skin

Campione d'Italia: il foglio rosa dei patentandi valido anche in Svizzera

25 settembre 2023 - 15:52

Grazie a una modifica normativa, il foglio rosa dei giovani campionesi è diventato valido anche per andare in Svizzera.

Scritto da Amr
Foto di Karsten Würth su Unsplash

Foto di Karsten Würth su Unsplash

Una novità che interessa direttamente e in particolare i giovani di Campione d'Italia che sono in possesso del foglio rosa, l'autorizzazione che consente, ad alcune condizioni, di esercitarsi in strada alla guida anche prima di conseguire la patente. In risposta a un quesito posto a titolo personale da Maurizio Tumbiolo, per 38 anni a capo della Polizia locale di Campione d'Italia, Elia Arrigoni, capo della Sezione della circolazione del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino, ha comunicato che " sulla base del nuovo articolo 42 cpv. 1 lett. c dell’Ordinanza federale (Oac) entrato in vigore il 15 luglio 2023, anche le licenze per allievo conducente estere valide sono riconosciute per condurre in Svizzera. L'articolo 43 della medesima Ordinanza indica le età minime da rispettare per conducenti con licenze di condurre o per allievo conducente estere che vogliono condurre in Svizzera".

Dunque, il foglio rosa potrà essere utilizzato dagli aspiranti patentandi potrà essere usato per guidare anche in Svizzera, un'estensione della sua validità che interessa in particolare i giovani dell'enclave, che finora avevano davvero poca strada per esercitarsi alla guida, a meno che non si volessero fare trasportare in Italia, attraversando la Svizzera, per impratichirsi.

IL QUESITO DI TUMBIOLO - Nel quesito posto, Tumbiolo ricordava che "come è noto l’ingresso del territorio di Campione d’Italia nello spazio doganale Ue ha portato alla diretta applicazione della normativa italiana in materia di circolazione e per i titoli abilitativi alla conduzione. Per quanto ai sensi del art 122 del Cds. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida, previo superamento della prova di controllo delle cognizioni di cui al comma 1 dell'articolo 121, che deve avvenire entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda per il conseguimento della patente.
Il foglio rosa quale abilitazione temporanea alla conduzione è di norma valido solo nel territorio nazionale italiano. La situazione del Comune di Campione d’Italia è manifesta e immediatamente percettibile. La criticità di un allievo conducente munito di foglio rosa ad esempio di Cat A1 , semplicemente per raggiungere la scuola guida nel comasco o sostenere l’esame presso la Mctc di Como attraversando ipoteticamente il territorio della Svizzera, è evidente".
Tumbiolo chiedeva dunque un parere all'autorità ticinese "per l’ipotesi autorizzativa  ad attraversare la Svizzera, anche al solo fine di recarsi presso le autoscuole e gli uffici competenti della Mctc comasca".

Altri articoli su

Articoli correlati