skin

Campione, the end per la vicenda pilotina: consegnata all'Adb

09 novembre 2022 - 13:04

Dopo lunghi mesi, il Comune di Campione d'Italia consegna la sua ex motovedetta all'Autorità di bacino.

Scritto da Amr
lagolugano.jpg

La pilotina un tempo di proprietà del Comune di Campione d'Italia è stata ufficialmente consegnata oggi, 9 novembre, al suo acquirente, l'Autorità di bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla. Si conclude così la lunga vicende della motovedetta di dieci metri un tempo di proprietà del Comune, che veniva usata per la vigilanza delle acque demaniali e che è ferma dal 2018. La motovedetta era stata sottoposta a sequestro a seguito del dissesto del Comune ed era poi stato raggiunto un accordo tra esso e l'Autorità di Bacino che l'aveva acquistata al valore periziato dal tribunale, 20mila euro.
Ciò nonostante, il Comune non aveva proceduto alla consegna, affidando a un tecnico una ulteriore perizia per determinare il prezzo dell'acquisto del bene da parte dell'Adb, perizia che ha confermato quella fatta dal tribunale. 

Dopo la determina a firma del responsabile area tecnica del Comune Cristian Ghielmetti, che stabiliva di "procedere all'alienazione dell'unità nautica Pl5, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, a favore dell'Autorità di bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla, per l'importo di 20mila euro" e si dava atto che essa "verrà consegnata a seguito del già avvenuto pagamento dell'intero importo", oggi il passaggio materiale della pilotina.

Essa è in condizioni attualmente non adatte alla navigazione a la strumentazione non è stata ripristinata. I motori non si sono accesi e dunque ora dovrà essere completamente revisionata prima di tornare alla navigazione.

Altri articoli su

Articoli correlati