Un totale di 255 recensioni (a oggi venerdì 26 agosto), per un voto finale medio di 3,5 su 5. Più in dettaglio, 59 "eccellente", 71 "molto buono", 59 "nella media", 30 "scarso" e 36 "pessimo".
Così viene giudicato il Casinò Campione d'Italia nelle recensioni pubblicate da Trip Advisor, recensioni che ovviamente sono influenzate dalla sua lunga chiusura (dal 27 luglio 2018 al 26 gennaio 2021), così come quelle degli altri tre casinò, di cui daremo conto nelle giornate a venire, sono influenzate dal duplice lockdown motivato dal Covid-19.
Ma torniamo a Campione e diamo conto delle recensini più recenti. Ultima in ordine di tempo, datata 18 agosto, è quella impietosa di One mad, che giudica "pessima" l'esperienza al Casinò.
"Sono andato tante volte ma ultimamente è palese che sono in crisi e mangiano tutto quello che possono perchè hanno l'acqua alla gola", scrive, dando anche "un consiglio spassionato, se volete buttare mille euro al gioco mettete i soldi da parte per i vostri figli o fatevi un week end da qualche parte".
Altrettanto recente, ma di tenore decisamente opposto, è la recensione di Celine 2022, che definisce quello di Campione "Il Casinò del futuro". "Siamo rimasti molto colpiti dall'efficienza all'accettazione e la cosa che ci ha più stupido è stata la tecnologia d'avanguardia", scrive, raccontando nei dettagli quella che definisce "davvero una bella esperienza, con una seria infinita di slot super tecnologiche e coloratissime. Lo rifaremo quanto prima perché è stato davvero divertente".
Di fine luglio sono le critiche di Mattia 1986 al "Casinò più grande d'Europa", ma "solo in quanto a metri quadrati": "Dopo il fallimento, primato che solamente una nazione come l'Italia poteva detemere, faccio visita al Casinò di Campione. 5 piani ma in realtà solo 2 aperti. Il piano terra ricolmo di slot, e il primo piano con pochi tavoli, super affollati. Tavolo dello chemin malinconicamente morto, persone vestite da spiaggia e tutti accalcati".
Alessandro Chitano la pensa in maniera opposta: "Personale gentilissimo, la mancia si lascia sempre volentieri. Gli auguro di tornare ai fasti di una volta e di riaprire le poker room, in tal caso tornerò ancora più soventemente".
Altre recensioni sono più datate e risalgono agli anni il Casinò era chiuso. Per lo più, sono improntate a tristezza e nostalgia, sentimenti per fortuna superati dai fatti più recenti. "Riapritelo", chiede Ilgourmetpazzo. "Campione non può esistere senza il casinò", "Grandi vincite! Grandi risate!", e anche Gianfranco Prof.Lanza si dice (anzi diceva) "profondamente rammaricato dalla vostra temporanea chiusura. Avete rappresentato per anni il mio luogo ludico di piacere preferito".