skin

Casinò, il vento della ripresa soffia sulla Penisola

04 febbraio 2023 - 09:19

Positivo andamento dei casinò italiani a gennaio, ma anche a San Marino si registrano risultati record.

Scritto da Mauro Natta
Foto di Katarzyna Kos su Unsplash

Foto di Katarzyna Kos su Unsplash

Gli introiti del casinò di Saint Vincent hanno fatto registrare, nell’anno appena trascorso, ricavi per 62.400.042 dei quali 33.409.110 derivanti da slot e 28.970.932 dai giochi da tavolo, rispettivamente il 53,57 e 46,63 percento del totale.

Nel mese di gennaio dell’anno appena iniziato l’incasso è stato di 6.432.122 dei quali 3.237.004 dalle slot e 3.195.118 dai giochi da tavolo che si traducono in 50,33  49,67 percento.

Cosa dire? Speriamo che continui, la media mensile dell’anno passato che era di circa 5,2 milioni è stata superata; mi pare, in ogni caso, una esagerazione predisporre un preventivo di introiti in una attività come quella in esame.

Due osservazioni, al di là della non conoscenza de singoli introiti mensili dello scorso anno relativamente ai giochi da tavolo; la prima è che si nota un certo incremento nello chemin de fer che, personalmente, trovo, per quanto ai proventi aleatori, più interessante del punto banco. Si veda a conforto la variazione nell’accordo sulla ripartizione delle mance in un’altra casa da gioco italiana e concorrente specialmente anni or sono quando lo chemin era indicato, in termini di qualità, il biglietto da visita della casa. La seconda consiste nell’aver individuato una apparente tendenza, nella qualità degli introiti e al miglioramento. L’incidenza dei proventi slot sul totale dei ricavi è calata in contemporanea con l’incremento delle due roulette e, come già notato, dello chemin.

Poiché ho potuto leggere le notizie relative alla sala Diamond di San Marino non posso astenermi dal rimaner colpito dalle risultanze del 2022. 
Conto tenuto di quanto la Società di gestione Giochi del Titano versa al governo per tassa di concessione (questa è una mia definizione tutta mia), a prescindere dall’incremento dei ricavi che non conosco dal punto di vista qualitativo, non posso che confermare la precedente impressione nel notare gli importi riportati nell’articolo.

Anche del casinò di Sanremo sono apparsi i risultati del mese di gennaio 2023 e sono ottimi, e, per quanto ho compreso, si registra un miglioramento qualitativo che,  forse era  impossibile prevedere. Ora si apprestano ad avere il festival della canzone, poi verrà il carnevale con annessi e connessi poi, ancora, la Milano - Sanremo. Auguri!

Altri articoli su

Articoli correlati