skin

Green pass rafforzato, prime sospensioni e avvisi nei casinò

15 febbraio 2022 - 12:01

Dal 15 febbraio l'obbligo di green pass rafforzato anche per gli over 50 che lavorano nei casinò, ecco come è andata a Saint Vincent e Sanremo.

Il tampone non basta più. Da oggi 15 febbraio tutti gli over 50 sono obbligati ad avere il green pass rafforzato (che si ottiene solo dopo il completamento del ciclo vaccinale o a seguito di guarigione) per lavorare, sia che si tratti di lavoratori del settore pubblico, sia di quello privato, dipendenti o autonomi. Disposizioni che valgono ovviamente anche per i casinò, e che prevedono dunque che la durata del green pass rafforzato sia illimitata per chi ha ricevuto tre dosi di vaccino oppure per chi è guarito dal Covid e ha avuto due dosi.
L’obbligo del super green pass rafforzato per tutti i lavoratori over 50, al momento, è in vigore fino al 15 giugno 2022.

Si tratta di una rivoluzione che ovviamente ha conseguenze dirette su coloro che hanno scelto di non vaccinarsi e che finora ricorrevano al tampone. Per quanto riguarda il Saint Vincent Resort & Casino, si tratta di una decina di persone, per le quali ora scatteranno le disposizioni previste: chi comunica di non avere il green pass rafforzato viene considerato assente ingiustificato “senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro” fino a quando non presenti la certificazione “comunque non oltre il 15 giugno 2022”. Per i giorni di assenza ingiustificata “non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento”.

Va peggio per chi dovesse venire trovato sul posto di lavoro senza green pass rafforzato: in questo casonè prevista una sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro e, nel caso di violazione reiterata, la sanzione viene raddoppiata.

Disposizioni che al Casinò di Sanremo l'azienda ha fatto ben presente ai lavoratori, attraverso una informativa inviata ieri, 14 febbraio, nella quale si sono richiamati tutti gli aspetti del decreto istitutivo dell'obbligo. Secondo quanto apprende Gioconews.it, anche al Casinò di Sanremo sono presenti diversi dipendenti che non si sono vaccinati (alcuni dei quali hanno però avuto il Covid, ottenendo dunque il green pass rafforzato in qualità di "guariti"), che dovranno dunque ora regolarsi secondo le disposizioni in vigore da oggi.

Articoli correlati