skin

Regione Lombardia: modello S2 senza impegni su spesa e scadenza temporale

15 maggio 2023 - 15:40

La Regione Lombardia fa il punto sull'assistenza sanitaria ai campionesi dopo l'annullamento delle sue delibere da parte del Tar.

Scritto da Amr
@ sito bandi Regione Lombardia

@ sito bandi Regione Lombardia

"L’assistenza territoriale domiciliare ai cittadini residenti nel Comune di Campione d’Italia dovrà continuare ad essere fornita dai soggetti erogatori incaricati dalla Ats dell’Insubria; trattasi difatti di un servizio reso direttamente sul territorio comunale e quindi non oggetto di sospensione".
Lo scrive la Direzione generale welfare della Regione Lombardia all'Ats dell'Insubria e, per conoscenza, all'Ufficio federale (elvetico) delle assicurazioni sociali e al sindaco di Campione d'Italia Roberto Canesi, dopo che il Tar regionale ha annullato le delibere sull'assistenza sanitaria prestata in Svizzera ai cittadini italiani residenti a Campione.

Un annullamento, viene specificato, che vale pure per l'ultima delibera, non oggetto di ricorso (ma solo perché successiva al ricorso stesso) e con la quale si prorogava al 30 settembre 2023 la sperimentazione che, ai sensi di una delibera annullata, sarebbe dovuta durare sino a fine aprile.
A seguito quindi di questa sentenza "ai cittadini residenti a Campione d’Italia - scrive la Direzione lombarda - può essere rilasciato il modello S2 dietro semplice richiesta e senza vincolo di compartecipazione alla spesa e scadenza temporale, così come previsto dagli accordi italo-svizzeri".
La nota chiarisce che per i cittadini italiani e cittadini Ue iscritti al Ssn con Tessera Sanitaria con validità Team i modelli S2 speciale sono emessi con la specifica “Speciale Campione d’Italia” e con il solo utilizzo nelle strutture del Canton Ticino.
Ai cittadini Ue iscritti al Ssn con Tessera Sanitaria senza validità Team non può essere emesso il modello S2 speciale se l’estensione del diritto alle cure in Canton Ticino non è stata autorizzata dalla propria istituzione sanitaria.

Si ricorda inoltre che "la Svizzera non ha aderito al Regolamento Ue N. 1231/2010 che estende il diritto all’assistenza sanitaria anche ai cittadini non comunitari assistiti nei paesi Ue anche se in possesso di tessera con validità Team". Per i soli cittadini non comunitari residenti in Campione d’Italia ed affetti da patologie oncologiche e con cicli di cura già programmati, in attesa della presa in carico da parte del Ssn, sarà emesso un modello S2 speciale con data di scadenza uguale all’ultimo giorno di cura programmato.
Gli assistiti in possesso di modello S2 potranno accedere alle cure nel territorio del Canton Ticino dietro presentazione di prescrizione rilasciata da medici operanti all’interno del Ssn e per prestazioni sanitarie previste nei Livelli Essenziali di Assistenza. I minori di 6 anni potranno accedere ai servizi sanitari del Canton Ticino anche senza prescrizione.

Per le prestazioni in emergenza/urgenza erogate in strutture del Canton Ticino a residenti a Campione a Campione d’Italia in possesso di modello S2 l’accesso dovrà avvenire con il modello S2 speciale.
Per tutti gli altri cittadini residenti a Campione d’Italia in caso di accesso a prestazioni urgenti o necessarie verrà emesso un modello S2 speciale a sola copertura dell’evento.

Altri articoli su

Articoli correlati