Una tre giorni dedicata al mondo dei casinò. Dal 24 al 26 maggio va in scena a Malta il CasinoBeats Summit, evento targato Sbc Events, che torna dal vivo, dopo lo stop imposto dal Covid.
Quali sono le novità e le caratteristiche principali di questo evento dedicato all'industria del igaming?
A rispondere è Dennis Algreen, direttore marketing di Sbc: “È fantastico per noi essere in grado di organizzare la conferenza e l'esposizione CasinoBeats Summit a Malta nel suo format completo, dopo essere passati al digitale nel 2020 e aver avuto il permesso di accogliere solo un numero limitato di delegati nel 2021.
L'evento è incentrato sull'industria dell'igaming e non c'è davvero posto migliore per metterlo in scena di Malta, dove hanno scelto di stabilirsi tanti grandi operatori internazionali e studi di giochi innovativi. Vedremo molte di queste aziende partecipare alla conferenza all'InterContinental a St Julian's, dove 160 dirigenti e specialisti senior discuteranno degli ultimi sviluppi dell'industria”.
Tra i relatori ci sono i rappresentanti di Entain, Kindred, Sks365, 888, Betsson, Danske Spil, Genesis Global, Glitnor Group, PressEnter, Hero Gaming, Kwiff, Mr Green, Rootz e Videoslots, e molti altri.
Insieme alla conferenza c'è una esposizione con 40 fornitori leader che mostrano le loro ultime tecnologie e giochi, un programma di eventi serali di networking in luoghi eleganti e la seconda edizione dei CasinoBeats Game Developer Awards”.
Quali sono i principali argomenti che verranno affrontati?
“L'agenda ha una forte focalizzazione sul prodotto, rendendo il Summit il luogo per conoscere la prossima generazione di slot e giochi da casinò dal vivo, nonché le opportunità create per operatori e fornitori dalla crescita del metaverso (un mondo virtuale che può essere esplorato interagendo con elementi reali, Ndr) , l'influenza dei videogiochi sull'industria e il futuro dei cripto casinò.
Faremo anche un tour dei mercati emergenti più interessanti al mondo ed esamineremo il futuro dei mercati consolidati dell'igaming in Europa, poiché l'intervento di Global Casino prevede sessioni su Canada, Brasile, India, Giappone, America Latina, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Svezia, Germania e Paesi Bassi.
Infine, ci concentreremo fortemente sul marketing in tutte le sue forme, con contenuti su accordi di affiliazione, Seo, streaming di slot, social media, media tradizionali, lancio di marchi e strategie per attirare nuovi giocatori in modo responsabile”.
Quali sono le opportunità di questo mercato?
“La diffusione della regolamentazione in nuovi mercati rappresenta un'enorme opportunità per l'industria del gioco. Abbiamo visto quanto siano popolari i casinò online in territori come Regno Unito, Italia, Svezia e New Jersey (Usa) e non c'è motivo di pensare che saranno meno popolari quando verranno creati mercati regolamentati su più territori di Stati Uniti, Brasile, Canada e Argentina. È probabile che qualsiasi operatore o fornitore in grado di localizzare efficacemente la propria offerta per quei mercati emergenti avrà un enorme successo.
L'altra grande opportunità deriva dal ritmo del cambiamento tecnologico che sta rapidamente consentendo la creazione di giochi più personalizzati e interattivi, elementi social più coinvolgenti per i casinò e persino esperienze di casinò metaverso complete. Tutte queste cose hanno il potenziale per migliorare notevolmente l'esperienza del giocatore e, a loro volta, aiutare gli operatori a ottenere migliori prestazioni di acquisizione e fidelizzazione”.
In che modo il Covid ha influenzato l'industria del gioco?
“Mentre il settore retail ha sofferto gravemente a causa delle chiusure forzate e delle restrizioni commerciali, il segmento online ha prosperato. Solo in Italia l'importo puntato sui giochi da casinò online è aumentato da 23,3 miliardi di euro nel 2019 a 33,1 miliardi di euro nel 2020, quando i giocatori si sono rivolti a Internet per il loro divertimento.
La popolarità dell'igaming era già in aumento prima della pandemia, ma le restrizioni Covid hanno decisamente accelerato il passaggio online. Sarà interessante vedere quanto del terreno perduto potrà riguadagnare il settore terrestre o sarà il caso di un cambiamento permanente?”.
Come si può ricominciare?
“Mentre parti dell'industria del gioco retail possono vedere la pandemia come un'opportunità per un riavvio e per ripensare la propria offerta, il settore dei casinò online sta uscendo dalla pandemia in una posizione di forza.
Piuttosto che dover ricominciare da capo, è probabile che l'attenzione per l'industria dei casinò online si concentri sulle sfide in corso per continuare a migliorare le misure di protezione dei giocatori e sviluppare prodotti ancora più accattivanti. È probabile che entrambi siano fattori chiave nella battaglia a lungo termine per la spesa sull'intrattenimento dei consumatori, poiché anche cose come servizi di streaming Tv e film, videogiochi ed esport continuano a crescere in popolarità”.