Habanero, Lonoce: 'Agilità, scalabilità e resilienza per restare competitivi'
Arcangelo Lonoce, di Habanero, evidenzia le caratteristiche che devono avere i produttori di casino games per restare competitivi in un mercato sempre più saturo.
Scritto da Amr
“I dati ci dicono che il settore del gioco online è in crescita costante e che il trend è irreversibile”. Questa la foto scattata dall'head of business development Europe di Habanero, Arcangelo Lonoce, che nel delineare gli scenari dopo la pandemia evidenzia: “Per quanto il settore fisico abbia conosciuto una ripresa consistente, tutti i parametri suggeriscono o confermano che l’esposizione all’e-commerce favorita dal periodo pandemico, unita agli sviluppi demografici, sia risultata nella familiarizzazione dell’utenza al segmento online, con la scoperta di nuove pratiche e aspettative. La spesa sui giochi online in Italia è più che raddoppiata nel 2022 rispetto al primo anno di pandemia, ed è anche per questo che assistiamo ora a spinte più decise che mai nella creazione di una esperienza veramente multi-channel, nonostante le limitazioni che la regolamentazione ancora impone”.
Quanto è importante per il mercato del gioco online e per Habanero nello specifico, rinnovare costantemente la propria offerta?
“Rinnovare la propria offerta è essenziale nelle strategie di crescita di un'azienda come la nostra. Del resto, le pratiche in atto lo confermano: con nuovi giochi e nuove proposte costantemente in arrivo, e un'importante tendenza creativa verso un ambiente in cui il valore di intrattenimento e sostenibilità sia alla base del prodotto. È anche vero che, nel nostro settore più che in altri, occorre fare attenzione a innovare rispettando quelle che sono le abitudini e le aspettative dei fruitori. Il nostro è un settore che ha storicamente conosciuto ben poche innovazioni radicali, forse nessuna, nell’approccio al prodotto. Questo non è un caso: quando si è provato a stravolgere piuttosto che innovare, il pubblico ha sempre bocciato la proposta”.
Come si fa a restare competitivi del mercato e magari ad anticiparne i cambiamenti?
“Il punto di partenza minimo è inevitabilmente un portfolio di qualità eccelsa che sappia sperimentare con nuove idee, pratiche e aspettative, senza rinnegarsi o spersonalizzarsi. Per garantirsi continuità di risultati tesi alla crescita costante è altrettanto essenziale saper leggere le tendenze, capire i cambiamenti in atto e, soprattutto, essere attrezzati per fornire risposte e soluzioni a un'industria in continuo sviluppo. Agilità, scalabilità e resilienza sono tre fattori senza i quali è impossibile ritagliarsi un posto al sole in un settore così saturato e frammentato”.