skin

I romanzi che parlano di gioco d’azzardo: tra fortuna e passione

19 dicembre 2022 - 10:50

Ecco un vademecum sui più recenti e appassionanti romanzi che trattano il tema del gioco d'azzardo.

Scritto da Redazione
Foto di Ed Robertson su Unsplash

Foto di Ed Robertson su Unsplash

Gli anni ’20 del 2000 sono il periodo che tutti gli appassionati del gioco d’azzardo ricorderanno per sempre. Infatti quest’epoca ha visto la consacrazione dei casinò online, piattaforme di gioco al cui interno gli utenti possono divertirsi con i classici titoli che hanno fatto la storia dell’incredibile passatempo. Slot machine, roulette, blackhack pian piano sono entrati nella cultura di massa, fino al punto da invadere altri settori, come la tv, il cinema e la letteratura. 

Quest’ultimo punto è al centro del nostro articolo, essendo da sempre la letteratura uno degli hobby più amati dalle persone. Sono tantissimi i generi che costellano l’universo dei libri, tra cui ritroviamo anche il gambling. Chiariamo che non intendiamo certamente guide che consigliano trucchi per battere la Dea bendata, ma di veri e propri romanzi che raccontano una storia immersa nell’universo del gioco d’azzardo.
Scopriamo quali sono i romanzi più amati dagli appassionati di gambling.

The grifters
Uno dei più apprezzati è l’opera di Jim Thompson, chiamata “The grifters”, ovvero “i truffatori”. I protagonisti di tale romanzo scritto in chiave moderna dovranno fare di tutto per poter fare soldi il più velocemente possibile. Non staremo qui a raccontare come, per quello bisognerà leggere il libro, ma possiamo certamente dire che sono pronti a barare nel gioco d’azzardo per raggiungere lo scopo.

Bringing Down The House
Quando c’è il nome di Ben Mezrich state pur certi che si tratta di un’opera da leggere assolutamente. L’autore ha scritto molti libri su questo tema, ma Bringing Down The House è senza dubbio quello di maggior successo. Ha come protagonisti un gruppo del Mit che sta sperimentando un modo per poter contare le carte nel miglior modo possibile nel BlackJack. Il libro è ben fatto e la descrizione delle azioni e di ciò che fanno è veramente dettagliato, al punto da permettere una immersione totale nel contesto. Se siete fan del gioco è un libro che va assolutamente letto!

The Biggest Game in Town
Il poker da molti è considerato come uno dei più importanti e divertenti giochi d’azzardo, da fare con gli amici oppure in tornei competitivi in giro per il mondo. L’opera di Al Alvarez ha un qualcosa di incredibile, in quanto narra in chiave molto romanzesca il mondo del poker a Las Vegas. La sua scritta è molto avvolgente e permetterà all’appassionato di finirlo in pochissimo tempo. The Biggest Game in Town è tra i libri certamente più apprezzati dai fan dei due settori.

The Music of Chance
Protagonista del libro “il suono dell’occasione” (così tradotto in italiano) è Jim Nashe, che decide di truffare una coppia di milionari sfidandoli all’intramontabile gioco di poker. Jim sarà abile a battere i due oppure non avrà buona sorte? Ovviamente la risposta è la seconda, infatti il romanzo nella parte iniziale racconta del rapporto tra gioco e casualità, da sempre prepotente all’interno del mondo del gioco d’azzardo.
Intorno a tutto ciò si muove la narrazione della storia che vi permetterà di capire sfaccettature e pensieri dei personaggi che si sfidano a poker.

Articoli correlati