skin

Illinois: il Ddl sui casinò online affidato al Comitato per il gioco della Camera

10 febbraio 2024 - 01:48

Il disegno di legge, presentato nel 2023, propone di creare l'Internet gaming act, che fornisce all'Illinois e ai suoi governi locali un nuovo flusso di entrate.

Scritto da Redazione
Foto di Benjamin Rascoe (Unsplash)

Foto di Benjamin Rascoe (Unsplash)

Passi avanti per i casinò online nello stato americano dell'Illinois. Il disegno di legge 2239, sponsorizzato dal deputato Edgar Gonzalez, Jr., è stato assegnato alla commissione Gioco d'azzardo della Camera.

Si tratta di una misura, già depositata nel 2023 (e ora assegnata alla commissione) che autorizzerebbe l'iGaming regolamentato in Illinois, proponendo di creare l'Internet Gaming Act, una regolamentazione del mercato del gioco che fornirebbe all'Illinois e ai suoi governi locali un nuovo flusso di entrate. Un modo quindi per "partecipare" ad un mercato che, sommando i mercati regolamentati dell'iGaming negli Stati Uniti, ha superato il mezzo miliardo di dollari nel novembre 2023 (557,2 milioni di dollari, per la precisione).

Il disegno di legge HB 2239, ora in fase di valutazione, propone di autorizzare l'iGaming regolamentato agli operatori che hanno ottenuto una licenza o ai fornitori di servizi che hanno partnership con un licenziatario. Un operatore a cui viene concessa una licenza dopo aver pagato una tassa di 250mila dollari può offrire fino a tre skin di gioco. Queste skin possono rimanere attive negli anni successivi se gli operatori versano ulteriori 100mila dollari all'anno per il mantenimento della loro licenza.

Le entrate fiscali derivanti dall'iGaming dovranno essere destinate all'Illinois Gaming Fund.

Il disegno di legge include anche misure per garantire il gioco responsabile da parte dei residenti dell'Illinois. Gli operatori dello stato sono tenuti a includere la segnaletica sulle loro piattaforme che forniscono servizi per problemi di gioco d'azzardo.

Il Ddl HB 2239 si aggiunge a un elenco di proposte di legge relative all'iGaming già proposte in Illinois negli ultimi anni, basati sempre su punti piuttosto simili, anche a livello di costi per gli operatori, che sono sempre tenuti a valutare i comportamenti dei giocatori promuovendo il gioco responsabile sulle proprie piattaforme.

Altri articoli su

Articoli correlati