skin

Incerti (Winga - gruppo LeoVegas): 'Merito è unico criterio aziendale'

05 marzo 2022 - 10:54

Adele Incerti, marketing manager di Winga, gruppo LeoVegas, sottolinea il valore del rispetto della divesità di genere in ambito aziendale.

Scritto da Amr

Un raggio di azione ampio, che porta dunque ad approcciare realtà molto diverse tra esse. Stiamo parlando di LeoVegas, società di gioco online che opera su diversi mercati e non solo in Italia.

In questo contesto internazionale la questione femminile presenta qualche particolare connotazione in Italia rispetto ad altri paesi? La parola, sulla base dell'esperienza del gruppo e sua personale, ad Adele Incerti, marketing manager di Winga, del gruppo LeoVegas.

"L'uguaglianza di genere e delle diversità è importante per noi in tutta l'azienda e un
asset di ciò che siamo come gruppo. Questi argomenti non hanno connotazioni
differenti nelle varie regioni: offriamo a tutti le stesse opportunità professionali,
indipendentemente da chi sei e da dove vieni. Garantire che LeoVegas sia un luogo di
lavoro inclusivo per noi è estremamente importante ed è qualcosa su cui siamo
impegnati al 100 percento, ciò si riflette anche sul nostro bacino di utenti che è globale e
ampiamente diversificato".

Invece, ritiene che nel settore del gioco, le donne siano totalmente valorizzate e/o rispettate, rispetto ad altri, sia in ambito lavorativo che nella loro rappresentazione, ad esempio nei layout dei prodotti?

"Proprio come altre industrie tecnologiche, l'industria dell'iGaming deve compiere sforzi collettivi per reclutare più donne e incrementare la quota di donne nella forza lavoro. Come Leovegas Group abbiamo alzato il livello e speriamo che anche gli altri facciano lo stesso in modo da poter guidare uno sforzo collettivo per garantire che l'intero settore diventi sempre più diversificato ed equo. Anche per quanto riguarda il layout di prodotto, le figure femminili sono valorizzate e rispettate: il nostro prodotto riflette i nostri valori e i nostri ideali. Ci sono tantissimi giochi online che presentano riferimenti femminili: il nostro core business resta il casinò online dove la presenza di croupier è equamente distribuito tra donne e uomini".

Quanto è importante per LeoVegas il rispetto della diversità di genere, intesa non soltanto tra uomo e donna, e come si impegna nella sua promozione?

"Il rispetto della diversità di genere è fondamentale, per il team di LeoVegas ogni risorsa è in primis una persona indipendentemente dal suo genere, per noi ciò che conta è l’identità, la professionalità e l’impegno. Queste attitudini non seguono politiche di genere, ma unicamente un criterio meritocratico. Per questo ci assicuriamo che tutte le nostre figure sentano di avere pari opportunità di crescita.
L'uguaglianza di genere, la diversità e l'inclusione sono pilastri fondamentali della
nostra cultura in LeoVegas Group e ci impegniamo continuamente per migliorare in
queste aree. Tutti i nostri leader partecipano a corsi di formazione sulla leadership con
particolare attenzione a come essere leader inclusivi, creando maggiore
consapevolezza su argomenti quali pregiudizi inconsci e molto altro. Inoltre, miriamo
sempre ad avere comunicazioni inclusive e abbiamo sponsorizzato diverse iniziative
per coinvolgere un maggior numero di donne nella tech industry".

Pensando al ruolo che lei ricopre Winga, gruppo LeoVegas, pensa che essere una donna sia un vantaggio, uno svantaggio o un fattore ininfluente?

"Per tutti i motivi citati, essere una donna è un fattore ininfluente: LeoVegas mette tutte le risorse nelle condizioni di poter raggiungere i propri obiettivi professionali a prescindere dal genere.
Tutti i nostri dipendenti hanno le stesse opportunità di crescita professionale
indipendentemente dal sesso, dall’identità o espressione di genere, dall’origine etnica,
dalla fede, da disabilità funzionali, orientamento sessuale o età. Tutti sono i benvenuti
nella nostra community che chiamiamo 'Team Leo'".

 

Articoli correlati