Una delle questioni che richiedono particolare attenzione nella scelta di un operatore legale di gioco a distanza, è quella connessa alla scelta dei metodi di deposito e di prelievo, con aspetti da valutare che spaziano dalla rapidità delle tempistiche previste fino all’affidabilità dello strumento di pagamento prescelto.
I giocatori che hanno realizzato delle vincite, soprattutto se particolarmente sostanziose, hanno tutto l’interesse a vedere accreditato l’importo e a renderlo disponibile in tempi celeri. Talvolta, invece, proprio a seconda delle condizioni dell’opzione scelta, è possibile che trascorrano anche alcuni giorni lavorativi tra la realizzazione della giocata vincente e il trasferimento dell’incasso dal conto di gioco a quello bancario.
Le soluzioni proposte dai migliori casinò online legali in Italia sono di solito svariate e permettono un buon range di scelta, spesso aggiornato con l’implementazione dei sistemi di pagamento e prelievo più all’avanguardia, ovvero quelli utilizzati dalla comunità dei giocatori anche al di fuori della sfera dei casinò, come PayPal - e gli wallet in generale - e Postepay.
Un passo avanti in questa direzione è quello che proviene da uno dei concessionari legali in Italia che attualmente è tra coloro che detengono maggiori quote di mercato nel comparto del gioco a distanza: si tratta di 888 che ha appena lanciato l’opzione “Instant Cashout”, o prelievo istantaneo, disponibile in tutte le sezioni della piattaforma di gioco, casinò online incluso. Attraverso questo sistema, il giocatore avrà modo di prelevare l’eventuale vincita potendo contare su una tempistica di trasferimento praticamente immediata, ma solo dietro preventiva verifica, da parte dell’operatore, dei requisiti di idoneità dell’utente, nel rispetto della normativa generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
L’opzione del prelievo immediato del concessionario 888 è compatibile con i principali sistemi di pagamento supportati, da MasterCard a Visa, da PayPal a Skrill, fino a MuchBetter.
La nuova funzionalità, che aggiunge un tipo di vantaggio tipico delle sale fisiche alle dinamiche del gioco online, si abbina a un’altra novità da poco lanciata da 888 in Italia, quella del Control Center, già sperimentato con successo dal 2020 nel mercato britannico. Si tratta di un sistema di gestione del conto di gioco che permette un monitoraggio diretto dei depositi e dei prelievi da parte dell’utente, in cui ora è dunque incluso a tutti gli effetti anche l’Instant Cashout.
Come si è detto, il prelievo immediato di 888 è consentito ai soli titolari di un conto di gioco in possesso dei requisiti richiesti dalla piattaforma.
In ogni caso, come per ogni altro servizio reso a distanza, è sempre bene che l’utente legga con attenzione i termini e le condizioni previsti, prima di premere sul tasto di conferma. Va detto, a questo proposito, che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli include tra i requisiti base di un aspirante concessionario autorizzato un certo approccio di trasparenza rispetto alle caratteristiche dei servizi offerti, e dunque la pubblicazione di un elenco chiaro - clausole incluse - dei cosiddetti T&C, i termini e le condizioni.
In linea generale, gli aspetti da valutare per la scelta del sistema di prelievo, che variano da metodo a metodo, riguardano il tempo di approvazione della richiesta - di solito 24 ore lavorative per tutti i sistemi - e il tempo di reale esecuzione entro cui avverrà il trasferimento, che può essere di 1 o 2 giorni con PayPal e Neteller, e arrivare invece fino a 5 giorni per mezzo della carta di credito.
L’utente deve inoltre fare attenzione alla possibilità o meno di annullare in corsa la domanda di prelievo, nonché agli eventuali costi di commissione applicati, i quali variano da metodo a metodo; allo stesso modo è importante anche sapere se sussistono dei limiti massimi di importo sulle transazioni in uscita.
Orientarsi nella scelta non è dunque semplice, e spesso i giocatori ricorrono alle tabelle riassuntive dei principali portali di comparazione dei concessionari legali.